Firenze, Corri la vita 2024: i primi arrivati, la festa per le strade e 38mila magliette distribuite
FIRENZE – E’ una gara non competitiva, “Corri la vita”, ma riveliamo subito i nomi di coloro che hanno tagliato per primi il traguardo dell’edizione 2024: Bourag Ayoub, Emanuel Gherut, Ivan Poggi per gli uomini. Emily Bulukin, Maddalena Pizzamani, Hodan Mohamed per le donne.
Gran festa per le strade di Firenze, nonostante i mugugni di qualche automobilista bloccato. Superate le 38.000 magliette distribuite, perchè la manifestazione unisce sport, cultura e solidarietà e promuove la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno.
Sul palco allestito alle Cascine sono saliti, al momento dello start con la presidente dell’associazione Corri la vita Onlus Eleonora Frescobaldi e lo starter dell’edizione 2024 Giovanni Terzi, giornalista e appassionato di sport, anche la sindaca Sara Funaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e Neri Torrigiani, responsabile del comitato organizzatore.
In piazza della Signoria, arrivo della corsa non competitiva, dalla Loggia dei Lanzi sono intervenuti, con Eva Edili e Simona Ventura, madrina 2024 della manifestazione, tra gli altri, Bandidas, Banda Bandao, Large Street Band, la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e la Associazione Tennis in Rosa. E poi gli sportivi Veronica Angeloni, Leonardo Deplano, la giovane cantante Neena, Massimo Di Cataldo, Federico Russo, Alessandro Canino, Gianfranco Monti e lo street artist Skim, oltre i capitani dei quattro colori del Calcio storico per premiare i bambini all’arrivo.
Quest’anno, in collaborazione, con SenoNetwork, rete nazionale dei Centri di senologia, Corri la vita investe sulla formazione di giovani specialisti finanziando dieci borse di studio da cinquemila euro l’una destinate a personale sanitario medico e non medico che opera nei gruppi multidisciplinari dedicati alla diagnosi, cura e riabilitazione delle pazienti con tumore al seno.
Inoltre investe sul controllo di qualità nei centri di Senologia: la finalità di questo progetto è di raccogliere dati a livello nazionale (Senonet) per fini valutativi, di auditing e di produzione scientifica, con l’obiettivo di assicurare la qualità della cura dei tumori al seno nei centri che afferiscono a SenoNetwork. Oltre a Senonetwork, la manifestazione offre da sempre sostegno a Cerion, Centro riabilitazione oncologica Ispro-Lilt di Villa delle Rose e a File, Fondazione italiana di leniterapia onlus.