Treni, linea Firenze-Pisa: al via lavori notturni, tempi di percorrenza più lunghi. Tutte le modifiche
FIRENZE – Sono iniziati oggi, 30 settembre 2024, e proseguiranno fino al 3 dicembre i lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi tra le località di Empoli e San Romano sulla linea Firenze – Pisa. Mentre da martedì 19 novembre fino a domenica 22 dicembre 2024 saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.
Le attività di cantiere si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi. Durante i lavori per il rinnovo dei binari tra Empoli e San Romano dal 30 settembre al 3 dicembre 2024 tra le località interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione di velocità. Questo comporterà per alcuni treni Regionali la modifica degli orari di partenza e arrivo.
La programmazione dei treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Firenze sarà rimodulata con aumento dei tempi di viaggio di 8 minuti, con qualche eccezione che può arrivare fino a 14 minuti.
Inoltre, l’ultimo treno della sera (il R18251) in partenza da Firenze SMN alle 0:40 per Pisa Centrale, nelle notti da lunedì a venerdì sarà cancellato e saranno resi disponibili 2 autobus, uno diretto con la sola fermata di Empoli e l’altro che effettuerà tutte le fermate intermedie già previste. Questo servizio sarà attivo fino al 22 dicembre 2024 a causa dei lavori notturni nella stazione di San Romano.
Per il servizio effettuato con l’autobus è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
È possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.