Skip to main content

Maltempo in Toscana: vento forte in Mugello, alberi caduti

foto FB Eugenio Giani

FIRENZE – Intensa l’attività dei Vigili del fuoco del comando di Firenze, che da ieri sera, 21 novembre 2024, sono impegnati per far fronte agli interventi legati al maltempo, che hanno interessato la zona del Mugello per le forti raffiche di vento, causando la caduta di alberi in strada.

Circa 30 gli interventi effettuati nella provincia, mentre sono 40 le richieste di intervento in attesa.

Durante la notte, poco prima delle 1, la squadra delle sede centrale è intervenuta nel comune di Firenze in viale del Pegaso presso l’ippodromo delle Mulina, per un incendio di una struttura che è stata completamente interessata dall’incendio che ha fatto crollare una porzione della copertura.

Sul posto una squadra e un’autobotte e il nucleo NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) per effettuare il campionamento della copertura. Non ci sono persone coinvolte.

A Lucca diverse squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate in tutta la provincia per il maltempo che la sta attraversando, tanto che è stato necessario richiedere altre squadre di supporto da Siena.
Tra i vari interventi se ne segnalano in particolare due, dove le coperture di due condomini sono state divelte, una nel comune di Montecarlo e l’altra in quello di Borgo a Mozzano. Evacuate 22 persone in totale. Una trentina ancora gli interventi in coda, principalmente alberi abbattuti dal vento.

Ad Arezzo, a causa del forte vento che ha colpito la provincia sono stati circa 25 interventi effettuati per rimozione di alberi caduti sulla sede stradale o pericolanti. Le zone più colpite sono state quelle del casentino fra Poppi e Pratovecchio. Non si registrano persone ferite. Nella notte una squadra della centrale di Arezzo è stata inviata nelle zone di Pistoia per il forte maltempo che ha colpito quella zona.

Danni per il maltempo ed il forte vento anche a Pisa e provincia. Dal pomeriggio di ieri, 21 novembre,
sono 51 gli interventi effettuati sul territorio, per rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici da elementi costruttivi.

Danni danni legati all’acqua ed alla caduta di rami e alberi anche a Prato. La situazione più critica si è avuta in val di Bisenzio. Timore anche a Figline di Prato dove il torrente Bardena è uscito dal proprio letto per invadere la strada.



Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo