Autostrade: arriva Navigard, piattaforma per la sicurezza. Controlla i sorpassi dei Tir, la velocità, i veicoli contromano
ROMA – Arriva Navigard per la sicurezza sulla strada. Si tratta di una piattaforma tecnologica in grado di raccogliere e interpretare una miriade di dati: dal controllo dei sorpassi dei mezzi pesanti al monitoraggio del rispetto dei limiti di massa consentiti, dall’accertamento della velocità di transito, al controllo dei veicoli contromano.
Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato presentano la piattaformaNavigard, sviluppata da Movyon centro dell’innovazione tecnologica del Gruppo, che offre soluzioni dedicate alla sicurezza stradale, raccogliendo, elaborando e rendendo disponibili dati per un monitoraggio evoluto dei comportamenti e degli eventi stradali.
L’obiettivo è quello di sviluppare e combinare soluzioni tecnologiche e di sensibilizzare l’utenza per dare vita a una gestione integrata delle tante variabili che interagiscono tra loro nel contesto della viabilità autostradale. I principali sistemi tecnologici della piattaforma sono costituiti da radar, telecamere, server periferici e un sistema centrale: una combinazione di tecnologie in grado di rilevare la velocità media del veicolo, segnalandolo, per opportune verifiche, in caso di superamento dei limiti, in caso di circolazione su corsie non consentite e in caso di verifica del rispetto dell’obbligo di destra rigorosa da parte dei veicoli pesanti.
“La piattaforma tecnologicaNavigard– ha commentato il direttore centrale delle Specialità prefetto Renato Cortese – è un progetto che testimonia ancora una volta come la sinergia virtuosa tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato abbia consentito di fare un ulteriore passo avanti verso un obiettivo che accomuna tutti gli attori coinvolti nella tutela della mobilità: garantire la sicurezza stradale attraverso l’innovazione tecnologica”.
“La sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori è parte integrante della strategia del nostro Gruppo, elemento cardine di ogni altra azione prevista dal piano industriale di Aspi – ha aggiunto l’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi -. In questa sfida quotidiana, la tecnologia è un alleato prezioso eNavigardrappresenta un’innovazione unica nel campo della sicurezza stradale, che integra e mette a sistema le soluzioni all’avanguardia sviluppate dal nostro Gruppo. Siamo orgogliosi di mettere questi strumenti a disposizione della Polizia di Stato, rafforzando una collaborazione decennale che ogni giorno si traduce in azioni concrete a supporto dei viaggiatori. Portiamo avanti il nostro impegno verso un futuro della mobilità sempre più sicuro e sostenibile”.