Skip to main content

Germania: auto contro mercatino di Natale a Magdeburgo. Morti e feriti, arrestato attentatore

Polizia in Germania (foto di archivio)

MAGDEBURGO – Un’auto si è schiantata questa sera, 20 dicembre 2024, contro un mercatino di Natale a Magdeburgo, città del centro della Germania, circa due di distanza da Berlino. Secondo quanto riportato dai media vi sarebbero morti e feriti.

Fonti della dpa riferiscono che la polizia ha arrestato il conducente. Secondo i racconti dei testimoni, tutto è iniziato con una Bmw scura che, alle 19,04 si è lanciata a forte velocita’ tra le bancarelle. I feriti sono decine, gli ospedali della citta’, a circa 80 chilometri di distanza, si stanno preparando ad accoglierli.

L’attacco è un attentato terroristico, lo hanno reso noto le autorità del land della Sassonia-Anhalt, mentre la notizia è stata confermata anche dal governo di Berlino.

AGGIORNAMENTO DELLE 21

Sarebbero tra 60 e 80 le persone rimaste ferite a Magdeburgo. E’ quanto riferiscono fonti dei servizi di soccorso locali.

Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, ha detto parlando con i cronisti in Transatlantico alla Camera: “Stiamo seguendo minuto per minuto” quello che è successo in Germania, “mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato. Pare sia stato arrestato, volutamente è entrato in mezzo al mercatino”.

“Noi stiamo seguendo con i nostri consolati a Magdeburgo, al momento non ci risultano italiani – aggiunge -. Bisogna vedere cosa succede. Ho parlato adesso con l’unità di crisi in ambasciata, è accaduto con la polizia tedesca”, afferma prima di mostrare il video dell’accaduto. “Sembra ci siano undici morti e sessanta feriti, però è un dato approssimativo, bisogna aspettare le notizie ufficiali”, conclude Tajani.

AGGIORNAMENTO DELLE 21.33

E’ di almeno 11 i morti e circa 80 i feriti il bilancio ancora provvisorio di quello che, secondo le autorità, è stato un attacco terroristico contro un mercatino di Natale a Magdeburgo, capitale del land della Sassonia-Anhaltnel nel nord della Germania.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, un suv di colore nero ha sfondato le transenne di sicurezza e ha investito diversi visitatori del mercatino. L’auto ha proceduto a zig-zag almeno per 400 metri, proprio con l’intenzione di travolgere il maggior numero possibile di persone. Quando ha tentato di fare inversione, l’uomo alla guida è stato fermato dagli agenti di polizia e arrestato. Secondo quanto riportano la Bild e Die Welt, l’uomo sarebbe un cittadino di origine saudita di 52 anni.

Il mercatino di Natale di Erfurt è stato evacuato come misura precauzionale dopo l’attacco a Magdeburgo. Il ministro dell’Interno della Turingia, George Maier, ha spiegato che la misura è stata adottata dietro richiesta degli organizzatori senza che ci fossero indicazioni di pericoli specifici.

AGGIORNAMENTO DELLE 22.40

“Almeno due persone, un adulto e un bambino piccolo sono rimaste uccise”  ha detto il presidente della regione Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff. I feriti sarebbero almeno 68, secondo il sindaco della cittadina tedesca.

Al momento non ci sono italiani coinvolti. La Farnesina continua le verifiche. Il sospettato arrestato per l’attacco di Magdeburgo non risulta noto alle autorità tra gli estremisti islamici. Si tratta di un cittadino dell’Arabia Saudita nato nel 1974 che viveva in Germania dal 2006 e che lavorava come medico. Il sospetto attentatore aveva un permesso di soggiorno permanente. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe affittato l’auto poco prima di lanciarsi sulla folla. Un “lupo solitario”, lo ha definito il governatore della Sassonia-Anhalt.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo