Skip to main content

Sinner trionfa ancora agli Australian Open: battuto Zverev in tre set. Il gesto di un campione

Jannik Sinner: vincitore degli Australian Open per il secondo anno consecutivo (foto FB Australian Open)

MELBOURNE (AUSTRALIA) – Secondo trionfo consecutivo, addirittura più significativo, per Jannik Sinner agli Australian Open. Il numero 1 del ranking Atp e del tabellone, si è aggiudicato il primo Slam stagionale andato in scena sul cemento di Melbourne Park. In finale, sul duro della Rod Laver Arena, il campione azzurro si è imposto sul tedesco Alexander Zverev, n.2 della classifica mondiale e del seeding, in tre set con il punteggio di 6-3 7-6(4) 6-3, maturato in due ore e 42 minuti di gioco.

Jannik è il più giovane tennista a vincere due trofei consecutivi al Melbourne Park dai tempi di Jim Courier nel 1992 e nel 1993, replicando inoltre le gesta di Rafa Nadal agli Open di Francia nel 2005 e 2006, primo dai tempi dello spagnolo a confezionare un bis negli Slam a un anno esatto dal suo primo titolo. 

PIETRANGELI – Morale? Una partita senza storia, chiusa in due ore e 42 minuti, Jannik non ha concesso al rivale numero due del ranking nemmeno un break ma poi lo ha abbracciato quando lo ha visto piangere per la terza finale Slam su tre persa. Il 23enne altoatesino diventa il primo giocatore italiano a vincere 3 titoli Major, superando Nicola Pietrangeli. 

MALESSERE – Sinner allunga la striscia record di 21 vittorie sul cemento contro il 27enne di Amburgo che per ultimo lo aveva battuto in un major sul duro, a New York nel 2023. L’azzurro chiude il torneo di Melbourne avendo concesso appena due set in tutto il torneo, di cui uno a sorpresa contro l’australiano Sckoolkate, numero 173 al mondo. Un torneo che ha avuto momenti drammatici come i tremori tra il secondo e il terzo set della partita contro Holger Rune, quando ha temuto di doversi ritirare per un malessere. 

Sinner è il quarto giocatore a riuscire a non concedere una palla break in una finale Major negli ultimi 35 anni, dopo Sampras (Wimbledon 2025), Federer (Wimbledon 2003) e Nadal (Us Open 2017). Oltre a diventare il primo tennista italiano a conquistare tre trofei Slam, scavalcando Pietrangeli, Jannik e’ il 15esimo tennista nell’era Open a vincere piu’ titoli agli Australian Open e l’11mo a vincerne due edizioni di fila.

SINNER – “Ottenere questi risultati e’ bellissimo, ma lo e’ ancora di piu’ condividerli con il mio team e la mia famiglia”, ha commentato al termine Sinner che ha nuovamente incoraggiato l’avversario: “Sei un giocatore straordinario, continua a credere in te stesso, noi tutti sappiamo quanto sei forte: continua a lavorare duro, probabilmente potrai alzare uno di questi trofei molto presto”.

CAHILL – Poi, l’azzurro si è rivolto a Darren Cahill, che a fine anno dovrebbe lasciare le sue funzioni di coach: “Darren, proverò a convincerti, forse questo è il tuo ultimo Australian Open da allenatore e sono molto felice di condividere questa vittoria con te. Tutto è iniziato quando ho scelto Simone (Vagnozzi, ndr) e voi due insieme, sono molto felice di avervi al mio fianco”.

“Complimenti Jannik”, gli ha reso omaggio Zverev, “te lo sei meritato, sei il numero uno del mondo e non di poco. Speravo di essere piu’ competitivo ma sei troppo forte”. 

TAJANI –  “Leggendario! Sei un vero fenomeno, congratulazioni Jannik!”. Così sui social il vicepremier, Antonio Tajani, dopo il trionfo del tennista azzurro Jannik Sinner agli Australian Open.

MELONI – “Un grande Jannik Sinner trionfa agli Australian Open?2025, difendendo il titolo conquistato l’anno scorso. Terzo Slam per lui che, non solo arricchisce il suo palmarès personale, ma rappresenta anche un motivo di grande orgoglio per l’Italia. Bravissimo”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni sui social. 


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo