Skip to main content

Agricoltura, protesta dei trattori in Toscana: Aurelia bloccata a Capalbio. Mercoledì 29 corteo fino al porto di Viareggio

La protesta a Sorano e Pitigliano (foto FB Movimento dei trattori)

GROSSETO – E’ iniziata la settimana di mobilitazioni degli agricoltori anche in Toscana nell’ambito della protesta promossa a livello nazionale da Coapi, Riscatto agricolo e Agricoltori italiani. Chiedono al Governo lo stato di crisi per il comparto.

Oggi, 28 gennaio 2025, in Maremma, alcune decine di trattori, spiega Salvatore Fais di Agricoltori Italiani, hanno “chiuso la E80 a Capalbio (Grosseto)”, congestionando il traffico. Domani, 29 gennaio, spiega ancora, “la protesta si sposterà a Grosseto”, con una manifestazione in piazza Barsanti, “venerdì a Orbetello mentre la prossima settimana andremo a Roma”. Nel Pisano una quindicina di trattori ha dato vita ad un presidio all’uscita del casello autostradale della A11 a Migliarino Pisano (Pisa).

La protesta a Sorano e Pitigliano (foto FB Movimento dei trattori)

Domani è annunciato un corteo di trattori dalle province di Pisa e Lucca che raggiungerà il porto di Viareggio (Lucca), dove gli agricoltori si uniranno ai pescatori, anche loro in mobilitazione. Protesta dei trattori anche a Bettolle, nel Senese, dove oggi è stato organizzato un corteo con presidio nei pressi dell’ingresso del casello dell’A1 ‘Valdichiana’. Domani è invece previsto un corteo di mezzi agricoli diretto a Chiusi Scalo (Siena) e il 30 gennaio verso Arezzo.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo