Skip to main content

Carnevale di Viareggio: sabato 8 primo corso mascherato in notturna. Cristina D’Avena in piazza Mazzini

foto FB Carnevale di Viareggio

VIAREGGIO (LUCCA) – Tutto pronto a Viareggio per l’edizione 2025 del Carnevale che inizia domani, sabato 8 febbraio. Alle ore 17 il triplice colpo di cannone segna il via al Corso Mascherato di Apertura. Sui Viali a Mare sono protagoniste le 29 creazioni di cartapesta degli artisti del Carnevale: 9 carri allegorici di prima categoria, 4 carri di seconda categoria, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate.

Ad inaugurare il Carnevale di Viareggio alle ore 15 il concerto di Cristina D’Avena. Sul palco di piazza Mazzini, accompagnata dai Gem Boy, la regina indiscussa delle sigle dei cartoon farà ballare e cantare il pubblico del Carnevale con le canzoni che hanno fatto la storia della televisione. Un’ora e mezza di spettacolo e ritmo. Tra i brani in scaletta “Tutto il Carnevale che c’è”, la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2025 che Cristina D’Avena ha scritto con Cristiano Macrì, prodotta da Fondazione Carnevale, Crioma Music e Betty Wrong.

CERIMONIA DI APERTURA e ALZABANDIERA (Piazza Mazzini ore 16.30)

Il rituale di inaugurazione del Carnevale 2025 inizia alle ore 16.30 e culmina con l’arrivo dal cielo della Burlamacca, il vessillo del Carnevale di Viareggio. A portarlo, insieme alla bandiera della pace, cinque paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti. Una volta atterrata sull’arenile di piazza Mazzini sono le maschere rionali a portare la Burlamacca al pennone. per l’atteso momento dell’alzabandiera sugli squilli del maestro Michele Orselli.

CORSO MASCHERATO NOTTURNO DI APERTURA E SPETTACOLO PIROTECNICO (Viali a Mare ore 17)

Il Corso Mascherato di Apertura inizia alle ore 17 e si protrarrà fino a sera con le opere allegoriche che sfileranno con le luci artificiali. Oltre alle costruzioni in concorso sfilano le pedane aggregative e la pedana di m2o radio ufficiale del Carnevale di Viareggio, che ospita dj e animatori. Al termine della sfilata è in programma lo spettacolo piromusicale di inaugurazione.

Ma la lunga giornata inaugurale del Carnevale 2025 inizia già la mattina con tanti appuntamenti in calendario.

AVANTI ROSSO EBBRO CARNEVALE DEL MARE La Mostra dedicata a Guglielmo Lippi Francesconi
(Museo del Carnevale – ore 10.30
)

Alle ore 10.30 al Museo del Carnevale, in Cittadella, inaugurazione la mostra dedicata al medico, psichiatra e artista Guglielmo Lippi Francesconi, che cento anni fa firmò il primo manifesto del Carnevale di Viareggio, oggi rieditato per l’edizione 2025. Il manifesto del 1925 venne selezionato attraverso un bando indetto nel ’24 dalla Giunta comunale Davanti da una commissione composta dall’artista Galileo Chini, tra i protagonisti del liberty italiano, dall’architetto e ingegnere Alfredo Belluomini e dal pittore Giuseppe Viner. L’opera di Lippi Francesconi si intitolava Avanti rosso – Ebbro carnevale del mare. La mostra raccoglie i lavori che l’artista dedicò a Viareggio e al suo Carnevale attraverso i materiali conservati presso l’Archivio Storico del Museo del Carnevale e collezioni private. La mostra resta aperta fino all’11 maggio.

VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL CARNEVALE (Cittadella del Carnevale – ore 10.30)

In occasione dell’inizio del Carnevale il Museo in Cittadella è aperto con orario 9-13. Alle ore 10,30. È possibile partecipare ad una visita guidata sul tema della cartapesta. Prenotazione obbligatoria: 342.9207959 E-mail: cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com

IL BURLAMACCO PER LA CULTURA AD ANGELO ARGENTO (Sala Viani, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – ore 11.30)

Consegna alle ore 11.30 presso la Sala Viani della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea delBurlamacco per la Cultura ad Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae. Un riconoscimento per il suo straordinario impegno e la sua visione lungimirante nel promuovere e valorizzare l’eccellenza culturale italiana.

Nel corso della cerimonia sarà dato il benvenuto alla delegazione di Porto Torres, città che in agosto organizza il Carnevale estivo, composta dall’assessore alla cultura Maria Bastiana Cocco e dalla presidente dell’ente che organizza la manifestazione Anna Maria Zara. Presente al Corso di Apertura anche la delegazione del Carnevale di Patrasso in Grecia. Santo Rullo, ideatore e anima di Crazy for Football, la Nazionale italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, interverrà per raccontare l’esperienza della squadra composta da ragazzi che sono in cura o trattamento presso i servizi territoriali di salute mentale, e che giocano bene a calcio.

I prossimi corsi mascherati

Il Carnevale di Viareggio torna a sfilare domenica 16, sabato 22, Giovedì Grasso 27 febbraio, domenica 2 e Martedì Grasso 4 marzo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo