Festival di Sanremo: ospiti e scaletta della prima serata. Michielin sul palco con le stampelle

SANREMO – È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio del Festival di Sanremo 2025. Questa sera, 11 febbraio 2025, intorno alle 20:40, subito dopo la striscia quotidiana PrimaFestival si comincia con la prima serata. Il conduttore Carlo Conti sarà affiancato dai co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Scotti.
Sul palco dell’Ariston si esibiranno per la prima volta tutti e 29 Big in gara: le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Una volta stilata la classifica saranno comunicate le prime 5 posizioni, senza ordine di piazzamento.
Ecco la scaletta di stasera, annunciata gia’ ieri, 10 febbraio, da Carlo Conti durante la conferenza di ieri: “L’ordine di uscita delle prove generali è lo stesso della prima serata”.
Gaia – Chiamo io chiami tu
Francesco Gabbani – Viva la vita
Rkomi – Il ritmo delle cose
Noemi – Se ti innamori muori
Irama – Lentamente
Coma_Cose – Cuoricini
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
Marcella Bella – Pelle diamante
Achille Lauro – Incoscienti Giovani
Giorgia – La cura per me
Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Rose Villain – Fuorilegge
Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
Olly – Balorda nostalgia
Elodie – Dimenticarsi alle 7
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Tony Effe – Damme ‘na mano
Serena Brancale – Anema e core
Brunori SAS – L’albero delle noci
Modà – Non ti dimentico
Clara – Febbre
Fedez – Battito
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Bresh – La tana del granchio
Rocco Hunt – Mille vot’ ancora
Joan Thiele – Eco
Sarah Toscano – Amarcord
Francesca Michielin – Fango in paradiso
The Kolors – Tu con chi fai l’amore?
Tra gli artisti che sfileranno sul palco dell’Ariston, c’è anche Francesca Michielin, che dopo l’infortunio dei giorni scorsi (è caduta sulle scale del teatro durante le prove), si presenterà sul red carpet con tutore e stampelle, sfoggiando però il suo miglior sorriso.
JOVANOTTI SHOW – Carlo Conti ha svelato qualche anticipazione sull’esibizione del superospite Jovanotti: “Jovanotti farà un medley pazzesco che inizierà fuori dall’Ariston, con batterie ovunque e percussionisti ovunque, poi entrerà sul palco, faremo una chiacchierata e poi canterà il suo nuovo brano dal suo album Il Corpo Umano e lo saluteremo, io Gerry e Antonella chiedendogli spudoratamente i biglietti omaggio per il Palajova”. L’esibizione, spiega, “sarà a metà show”.
Le cantanti Noa e Mira Awad, che proporranno una loro versione di “Imagine” di John Lennon, portando un messaggio di pace. Ci sarà inoltre un collegamento con il Suzuki Stage in Piazza Colombo per l’esibizione di Raf.
La conclusione della serata è prevista intorno all’1:15. Subito dopo, inizierà il DopoFestival, condotto da Alessandro Cattelan.
POLEMICA VANNACCI – Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sarà in platea al teatro Ariston per suggellare l’emissione del francobollo per i 75 anni del Festival. “Ma non avrà nessun ruolo attivo sul palco – specifica Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time -. Siederà in platea come spettatore. Non è prevista nessuna altra presenza collegata a un’evidenza istituzionale”. Il riferimento è a Roberto Vannacci, che ha annunciato lui stesso che sarà al festival per presentare il suo libro in eventi collaterali e si godrà anche il festival da spettatore: “Non lo abbiamo invitato noi, non è un biglietto omaggio della Rai”.
