Skip to main content

Massa: bomba carta nel giardino dei Martiri delle Foibe a Licciana Nardi. Condanna di Fdi

MASSA – “Condanniamo con la massima fermezza l’azione vigliacca avvenuta a Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara, che sporca, come quelle oltraggiose a Basovizza e in altre zone d’Italia, la memoria delle vittime delle foibe nel Giorno del ricordo”, “ci aspettiamo, da tutti gli schieramenti politici, la stessa, decisa ed inequivocabile condanna”.

Così in una nota il deputato apuano di FdI Alessandro Amorese in merito all’ordigno, presumibilmente una bomba carta, fatto esplodere ieri sera all’interno del giardino dedicato ai Martiri delle Foibe a Licciana Nardi. “A chiunque abbia commesso una simile e vile azione, vogliamo dire con forza che è stata inutile. Perché non sarà una bomba carta a condizionare o a modificare, in alcun modo, le nostre certezze ed il nostro percorso di rispetto, di tributo e di riconoscimento della verità per quanto concerne la tragedia che colpì il popolo giuliano-dalmata”, aggiunge Amorese. “Esprimo la mia più ferma condanna per l’esplosione dell’ordigno artigianale al Giardino del Ricor

do di Licciana Nardi”: “Un atto vile, che ha mirato a distruggere un sito dedicato alla commemorazione di una tragedia storica, non può che suscitare indignazione”, commenta poi l’europarlamentare toscano di FdI Francesco Torselli.

“Nonostante gli sforzi di chi tenta di oscurare questa parte della nostra storia, la difesa della verità e della memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani e giuliano-dalmati resta un obiettivo irrinunciabile. È intollerabile che la violenza venga usata per attaccare il ricordo di chi ha sofferto. Mi auguro che i responsabili siano individuati e che il loro gesto non resti impunito”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo