Skip to main content

Scomparsa di Kata: 26 prosciolti a Firenze per l’occupazione dell’ex Hotel Astor

FIRENZE – Prosegue per 8 dei 34 indagati, tra cui anche alcuni esponenti del Movimento di lotta per la casa, con l’accusa di invasione di edifici, il processo per l’occupazione dell’ex hotel Astor di Firenze, stabile da cui scomparve, il 10 giugno 2023, la piccola Kataleya Alvarez, Kata, oggi 7 anni, mai ritrovata.

La prossima udienza è stata fissata per il 17 settembre 2025. Per gli altri 26 imputati, che non hanno mai ricevuto la citazione a giudizio e non sono dunque a conoscenza del processo, il tribunale di Firenze ha emesso una sentenza di “non luogo a procedere” per irreperibilità e ha disposto la prosecuzione delle ricerche.

L’Astor, un albergo a tre stelle, era stato chiuso a causa della pandemia nel 2020. Poi nel 2022, fu occupato dal Movimento di lotta per la casa e da un centinaio di persone. In quelle stanze trovarono dimora soprattutto famiglie con bambini: romeni, peruviani, marocchini, ecuadoregni e colombiani. Nel settembre di quell’anno, la proprietà presentò denuncia. Le indagini sono andate avanti e, nelle scorse settimane, la procura ha notificato la citazione a giudizio.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo