
Viareggio, incidente in Darsena: la sentenza per la morte di Leonardo e Emma

VIAREGGIO (LUCCA) – E’ stato condannato a 8 mesi, con pena sospesa, e alla sospensione per 8 mesi della patente il giovane operaio che il 4 luglio 2023 travolse e uccise con la moto in Darsena a Viaraggio Leonardo Brown e Emma Genovali. I due ragazzi, fidanzati ventenni, erano in bici e stavano andando al mare.
La sentenza è stata stabilita oggi, 19 febbraio 2025, dal gup Simone Silvestri davanti al quale si è tenuta l’udienza per omicidio stradale con rito abbreviato. Il pubblico ministero Antonio Mariotti aveva chiesto una condanna di un anno e 4 mesi sottolineando che il giovane conducente della moto, non tenendo conto della pericolosità della zona e della forte urbanizzazione dell’area, non aveva ridotto adeguatamente la velocità.
Secondo la ricostruzione del perito del Tribunale, il centauro, infatti, era piombato addosso ai due ragazzi quando questi erano caduti a terra davanti a lui.
Il giudice ha rimandato in sede civile la decisione sul risarcimento disponendo una provvisionale e le spese processuali a carico del condannato. Inoltre, il pm Antonio Mariotti e le parti civili con una nota prediligono che venga imposto il limite di velocità di 30 km già a partire da via Coppino – e da estendersi a tutta la Darsena.
Riguardo alla stessa viabilità, infine, è stato ricordato che è ancora in sospeso la realizzazione di una rotatoria spartitraffico, dove è avvenuto l’incidente, proposta da oltre 6.000 firme raccolte da parte delle madri dei giovani. Le firme furono consegnate e protocollate in Comune ai sensi di una petizione popolare.
