Firenze, neonato morso da cane: condizioni stabili

FIRENZE – Sono stabili le condizioni del neonato di appena 15 giorni che ieri, 21 febbraio 2025, è stato morso alla testa dal cane dei nonni in un appartamento di Novoli a Firenze. Ma la prognosi resta riservata.
Lo ha riferito oggi, 22 febbraio, l’ospedale pediatrico Meyer aggiungendo che sono previsti altri accertamenti, anche nei prossimi giorni, per valutare le condizioni del bambino. Il neonato è stato sottoposto ieri ad un intervento neurochirurgico al Meyer per le lesioni riportate alla testa.
L’aggressione da parte dell’animale è successa attorno alle ore 13.30 di ieri. Dopo la nascita del bimbo, i genitori si erano trasferiti in casa dei nonni. Mentre era in corso un pranzo di famiglia, il cane di razza English Staffordshire Bull Terrier ha attaccato neonato che era in braccio alla mamma. Il padre del neonato, 24 anni, ha cercato di fermare l’aggressione ed è rimasto leggermente ferito e scioccato ed è stato portato all’ospedale Careggi in codice giallo, ed in serata dimesso.
Nell’abitazione di Novoli poco dopo l’incidente, sono arrivati gli agenti della polizia di Stato per gli accertamenti, allertati dai sanitari del 118, e sono scattate le indagini al fine di ricostruire con precisione l’accaduto, ascoltando i testimoni del tragico fatto. Anche il magistrato di turno della Procura è stati informato al fine di valutare eventuali provvedimenti. Un veterinario della Asl ha preso in carico il cane, per verificare, come primo atto, se l’animale era in regola con l’anagrafe canina.
