Skip to main content
Ore 18.30 del 24 novembre 2014: un uomo è a terra con due colpi di pistola alla schiena

Vernio: uccide la madre con tre coltellate e dà fuoco alla casa nella notte a Montepiano

Ore 18.30 del 24 novembre 2014: un uomo è a terra con due colpi di pistola alla schiena
Carabinieri

VERNIO (PRATO) – Ha ucciso la madre, 60enne, con tre coltellate e poi ha dato fuoco alla casa. Fermato il figlio della donna, 22, sordomuto. È accaduto stanotte, martedì 25 febbraio 2025, a Montepiano, frazione di Vernio, provincia di Prato. La conferma della tragedia familiare è stata data dal procuratore di Prato, Luca Tescaroli, che con la pubblico ministero di turno, Laura Canovai, si è recato sul posto per il sopralluogo e coordinare le indagini condotte dai carabinieri.

Il 22enne viveva con la madre nella villetta. E’ stato trovato sul posto e preso in consegna dai carabinieri. Il delitto sarebbe avvenuto intorno alle 4 quando il ragazzo ha accoltellato la madre prima di dare fuoco all’abitazione.

Meno di due ore dopo i vigili del fuoco e i carabinieri son intervenuti per l’incendio della villetta che si trova in via della Repubblica, nella zona del Lago Fiorenzo. Le fiamme sono state spente nel giro di poco ma all’interno della casa è stato trovato il corpo senza vita della donna.

E’ apparso subito chiaro che non era morta a causa dell’incendio ma per le tre ferite provocate da un coltello affondato nel corpo. Sono così scattate le indagini dei carabinieri, con i rilievi della scientifica, e l’arrivo dei magistrati.

Secondo le prime informazioni, la vittima, una sessantenne che lavorava saltuariamente facendo le pulizie, avrebbe vissuto da sola con il figlio 22enne nella villetta. La famiglia era seguita dai servizi sociali del Comune. Il padre del giovane, che non vive più con loro da tempo, questa mattina è accorso sul luogo del delitto allertato da alcuni abitanti di Montepiano.

AGGIORNAMENTO DELLE 12,00

Sul posto è rimasta a lungo anche la sindaca di Vernio, Maria Lucarini che esprime profondo cordoglio per la tragedia avvenuta all’alba di oggi. “È un dramma che colpisce duramente la comunità di Montepiano e Vernio tutta – commenta Lucarini – Ci stringiamo attorno alla famiglia colpita da un così grande dolore”.

La sindaca e l’assessora al sociale del Comune di Vernio, Antonella Ciolini, sono accorse a Montepiano, poco dopo l’alba, appena avvertite dell’incendio.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo