Skip to main content

Strade Bianche 2025: Pogacar cala il tris e vince in solitaria. Per le donne trionfo di Demi Vollering

Tadej Pogacar (foto d’archivio)

SIENA – Nuova straordinaria impresa dello sloveno Tadej Pogacar che entra da trionfatore in piazza del Campo a Siena con la maglia di campione del mondo. È caduto ai -50 km dall’arrivo, si è rialzato, ha ripreso Pidcock (2° al traguardo, 3° Wellens) conquistando il terzo successo in Toscana dopo il 2022 e il 2024.

Pogacar ha eguagliato il record di tre successi di Fabian Cancellara nella corsa toscana con partenza e arrivo a Siena, in Piazza del Campo, dopo 213 i km. Un’impresa incredibile quella di Pogacar che a 50km dall’arrivo è scivolato in una curva in discesa su un tratto di semisterrato mentre era in fuga con l’inglese Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team). Il campione del mondo è finito in un fosso ma per fortuna senza conseguenze, visto che in un attimo si è rialzato ed è risalito in bici andando subito a riprendere il britannico.

A 18km dalla fine, poi, in un tratto sterrato in salita Pogacar ha staccato Pidcock con una azione di forza arrivando da solo sul traguardo di Siena. L’inglese con una prova di orgoglio è arrivato comunque secondo staccato più di 1′ minuto. Terzo il belga Tim Wellens (Uae Team Emirates) a oltre 2′ da Pogacar.

Tra le donne, vittoria dell’olandese Demi Vollering davanti alla connazionale Van der Breggen. La Vollering ha vinto per la seconda volta in carriera le Strade Bianche femminile. Il terzo posto è andato alla francese Ferrand-Prévot. La ciclista della FDJ-Suez ha fatto la differenza all’uscita dell’ultima delle tredici sezioni di ghiaia, a dodici chilometri dall’arrivo. Van der Breggen, che ha ripreso la sua carriera a 34 anni questa stagione dopo aver fatto parte per tre stagioni della squadra SD Worx e diretto in particolare Vollering, è riuscita a seguirla ma ha poi ceduto nella scalata finale, a 400 metri dall’arrivo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo