Skip to main content

Maltempo in Toscana: alluvione a Sesto Fiorentino, esondato il Rimaggio. Sindaco: “Salite ai piani alti”

SESTO FIORENTINO (FIRENZE) – A Sesto Fiorentino (Firenze) ha esondato in pieno centro il torrente Rimaggio, in piazza del Mercato, allagando le strade adiacenti. Ma le piogge intense che vanno avanti da stamattina, 14 marzo 2025, hanno provocato allagamenti rilevanti anche in altre zone della città fanno sapere dal Comune.

Il Neto a Sesto Fioentino

L’invito del sindaco Lorenzo Falchi, rilanciato attraverso i canali social dell’amministrazione, è quello di interrompere ogni attività: “Si invita la cittadinanza a non uscire di casa, non mettersi alla guida e a spostarsi ai piani alti ed evacuare tassativamente i piani terreni delle abitazioni e pertinenze in prossimità di canali e corsi d’acqua. È ordinata la sospensione di tutte le attività non essenziali e non differibili”.

“Sono in corso gravi allagamenti in alcune zone della città. È previsto un peggioramento del meteo nelle prossime ore”, conclude la nota del Comune.

AGGIORNAMENTO DELLE 16

 “Il rio Rimaggio a Sesto Fiorentino”, che oggi è esondato all’altezza di piazza del mercato “dopo gli interventi di ripulitura è rientrato nei ranghi e quindi sta scorrendo, ma la situazione chiaramente ha provocato danni e si presenta problematica anche per le prossime ore”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in un video su Facebook, registrato proprio a Sesto Fiorentino (Firenze) dove è andato per un sopralluogo.

“Stiamo lavorando con intensità e con forza per restituire alla normalità la situazione”, ha concluso Giani.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30

Il Comune di Sesto Fiorentino, oltre a prorogare fino a domani, sabato 15 marzo, la chiusura di scuole, parchi, cimiteri, impianti sportivi, biblioteche e uffici pubblici, ha disposto il “divieto di permanere a qualsiasi titolo nelle abitazioni e negli edifici situati in prossimità dei corsi d’acqua ubicati al piano interrato o al piano terreno”.

Per questo motivo fa sapere che “le persone residenti ai piani inferiori di edifici in prossimità di corsi d’acqua e prive di sistemazioni alternative per la giornata di oggi ed eventualmente per la notte possono rivolgersi al servizio comunale di Protezione Civile al numero 055 4494317” e che “per le situazioni di emergenza grave e pericolo immediato rivolgersi sempre al numero 112”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo