Maltempo in Toscana: scuole chiuse sabato 22 per allerta arancione

FIRENZE – Torna un’ondata di maltempo sulla Toscana che interesserà la regione a partire da domattina, 22 marzo 2025. La Protezione civile ha diramato allerta gialla in tutta la Toscana per temporali, di colore arancione per rischio idrogeologico in otto province: Firenze, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
I sindaci dei comuni interessati dall’allerta arancione stanno decidendo la chiusura della scuole, parchi, giardini per la giornata di domani e la limitazione di attività all’aperto. Ecco di seguito l’elenco in continuo aggiornamento.
LIVORNO – Il comune di Livorno ha disposto la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici; la chiusura delle ludoteche comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri; la chiusura del canile comunale. Per motivi precauzionali sarà chiuso il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione. Rimarrà percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall’incrocio con via delle Sorgenti fino al ponte sull’Ugione. Scuole chiuse anche a Collesalvetti.
FIRENZE – A Firenze le scuole saranno regolarmente aperte, come indicato dalla sindaca Sara Funaro. Resteranno invece chiuse a Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Castelfiorentino, Certaldo, Montaione, Montespertoli e Gambassi Terme. A Fucecchio, oltre alle scuole, chiusi anche gli impianti sportivi all’aperto e al chiuso; sospensione servizio tpl. A Campi Bisenzio chiuse le scuole di ogni ordine e grado, come a Calenzano, dove saranno chiusi anche i parchi e i giardini, i cimiteri e i musei comunali, gli impianti sportivi, sospese tutte le attività culturali, gli spettacoli, i mercati e le manifestazioni sportive al chiuso e all’aperto.
A Bagno a Ripoli chiudono parchi e giardini pubblici, mentre a Borgo San Lorenzo è stata disposta la chiusura delle scuole, oltre che dei parchi, dei giardini e dei cimiteri.
LUCCA – A Seravezza chiusura delle scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado. Chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Bastia, a causa della frana sul versante soprastante, verificatasi lo scorso 16 marzo. Chiusura al pubblico del cimitero comunale per l’intera giornata di domani, causa frana.
MASSA CARRARA – Ad Aulla scuole chiuse, fiera ed eventi annullati. A Villafranca in Lunigiana chiusura di scuole, impianti sportivi, parchi e cimiteri. A Carrara chiusura di parchi, cimiteri e aree aperte degli impianti sportivi cittadini.
PISTOIA – A Montecatini Terme scuole chiuse in ogni ordine e grado.
PRATO – A Vaiano, Vernio e Cantagallo stop alle attività all’aperto sia sportive che non come ad esempio i mercati.
PISA – Scuole chiuse nel Comune di San Miniato.
