Skip to main content

Papa Francesco: lascia il Gemelli e torna in Vaticano. Prima saluta la folla dal balcone del Gemelli e parla di pace

Papa Francesco affacciato dall’ospedale Gemelli con il pollice alzato

ROMA – Tanta gente: fedeli, familiari di pazienti, religiosi ma anche qualche curioso, nel piazzale antistante all’ingresso principale del Policlinico Gemelli di Roma per accogliere la prima apparizione pubblica di Papa Francesco, dopo 38 giorni di ricovero. Volto dimagrito, provato, Bergoglio ha abbozzato un sorriso.

Le telecamere di tutto il mondo puntate sul balconcino del Gemelli al secondo piano: poco dopo le 12 di oggi, 23 marzo 2025, appare il Papa, in sedia a rotelle, nella sua veste bianca. Saluta la folla che si è radunata al Gemelli e alza il pollice, continuando a salutare. Poi pronuncia poche parole. Soprattutto di pace.

“Grazie a tutti. Vedo questa signora coi fiori gialli. È brava”. Poche parole pronunciate dal Papa con voce un po’ affaticata e lo sforzo nel respirare.

Bergoglio, hanno spiegato ieri i medici, non ha più la polmonite bilaterale. Restano tracce di infezione, servirà ancora tempo. Due mesi di degenza a Santa Marta: “dimissioni protette”, le hanno definite i medici. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo