Skip to main content

Tv: morto Richard Chamberlain, padre Ralph in “Uccelli di rovo”

Richard Chamberlain e Rachel Ward in Uccelli di rovo (frame della miniserie)

NEW YORK (STATI UNITI) – È morto all’età di 90 anni l’attore statunitense Richard Chamberlain. Era celebre soprattutto per i ruoli dell’affascinante dottor Kildare nell’omonima serie tv degli anni 60 e per padre Ralph nella miniserie “Uccelli di rovo”.

A dare la notizia della scomparsa è Variety. L’attore è morto sabato 29 marzo a Waimanalo, Hawaii, per complicazioni successive a un ictus, secondo l’ufficio stampa citato da Variety. “Il nostro amato Richard è ora con gli angeli”, ha affermato Martin Rabbett, partner di lunga data di Chamberlain, in una dichiarazione.

“È libero e si libra verso i nostri cari prima di noi. Quanto siamo stati fortunati ad aver conosciuto un’anima così straordinaria e amorevole. L’amore non muore mai. E il nostro amore è sotto le sue ali che lo sollevano verso la sua prossima grande avventura”, ha aggiunto.

RE DELLE MINISERIE – Chamberlain ha sempre recitato in molte popolari miniserie televisive guadagnandosi il titolo di “Re delle miniserie”. Tra queste Colorado (1978-1979), Shōgun (1980) e Uccelli di rovo (1983), nella quale interpretò il ruolo di padre Ralph de Bricassart, un prete diviso tra l’amore di una donna e la sua religione.

CINEMA – I suoi film Durante gli anni ottanta interpretò l’avventuriero Allan Quatermain nei film Allan Quatermain e le miniere di re Salomone (1985) e Gli avventurieri della città perduta (1987), con l’esordiente Sharon Stone, e tornò a impersonare Aramis ne Il ritorno dei tre moschettieri (1989). Interpretò anche Giacomo Casanova ne Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova (1987) con Faye Dunaway, Ornella Muti, Hanna Schygulla e Sylvia Kristel.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo