Skip to main content

Terzo aprilante, quaranta dì durante

FIRENZE – “Terzo aprilante quaranta dì durante”. Recita così un popolare proverbio toscano, che serviva soprattutto agli agricoltori per capire qual era il tempo migliore per la semina e i raccolti.

Le previsioni per il 3 aprile 2025 indicano, a Firenze e in generale nel resto della Toscana, un giovedì soleggiato, con temperature oscillanti fra i 7 gradi della minima e i 21 della massima.

Se invece dovesse piovere, avremmo rovesci per ancora quaranta giorni. E per il tempo stabile se ne parlerebbe solo a metà maggio. Magari con un passaggio repentino dai vestiti invernali a quelli estivi.

C’era sempre una postilla del proverbio, sicuramente aggiunta dai meteorologi del tempo: “Terzo aprilante quaranta dì durante, ma se il quarto ’un acconsente il terzo ’un conta niente”.

Aspettiamo quindi di verificare, nel concreto, quindi direttamente, il tempo del 3 aprile 2025 per tirare le conclusioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo