San Vincenzo: malore in piscina, bambino di 10 anni in gravi condizioni

SAN VINCENZO (LIVORNO) – Paura nel primo pomeriggio di oggi, 27 aprile 2025, a San Vincenzo. Un bambino di 10 anni ha accusato un malore mentre era in piscina al Park Albatros Village, in località Pineta di Torrenuova. Il bambino è stato immediatamente tirato fuori dall’acqua ed è stato dato l’allarme al 112.
Sul posto sono intervenute le ambulanze della Croce Rossa di Venturina e di Piombino, con il medico del 118. Il personale sanitario ha rianimato il bambino che successivamente è stato trasferito con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Le condizioni del bimbo sarebbero giudicate gravi dai sanitari.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.25
Rianimato col defibrillatore e poi dai soccorritori del 118, quindi portato d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale Meyer di Firenze. Un bambino di 12 anni e non 10 anni come diffuso in un primo momento, figlio di turisti olandesi, è andato in arresto cardiocircolatorio nella piscina di un campeggio a San Vincenzo, in provincia di Livorno.
In attesa dei soccorsi, il personale della centrale del 118 ha dato ai presenti le indicazioni pre-arrivo, guidandoli a usare il defibrillatore disponibile, che infatti è stato usato dando una prima scarica prima dell’arrivo dei soccorritori. All’arrivo dei sanitari il bambino risultava ancora incosciente ma con ripresa dell’attività cardiaca a testimonianza dell’importanza della defibrillazione precoce.
Poi i sanitari hanno continuato le manovre di sostegno alle funzioni vitali finché il ragazzino ha ripreso coscienza ed è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Meyer con l’elicottero del 118.
