Skip to main content

Sollicciano, Delmastro: “Entro maggio il nuovo direttore. Installeremo videosorveglianza interna. E 10 milioni per tetti, docce, energia”

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro ha visitato la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano (foto dai suoi profili social)

FIRENZE – “A maggio termineranno gli interpelli e quindi verrà assegnato il nuovo direttore titolare a Sollicciano. Oggi c’è un reggente e due vicedirettori che saranno confermati”.

Lo ha dichiarato Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia e responsabile Dipartimento Giustizia di Fratelli d’Italia, al termine di una visita da lui svolta quest’oggi al carcere di Sollicciano, a Firenze. Delmastro era accompagnato da Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione Fratelli d’Italia e vicepresidente del Copasir, e da Francesco Michelotti, vice coordinatore toscano FdI e membro delle commissioni Antimafia e Affari costituzionali della Camera.

E ancora: “‘Abbiamo stanziato 2,6 milioni per la videosorveglianza interna” del carcere di Sollicciano e “i lavori per la videosorveglianza interna sono già iniziati. La mancanza della videosorveglianza interna – ha spiegato Delmastro – era un problema evidente. Se non hai apparati di videosorveglianza, tutto deve essere evidentemente sorvegliato a vista e a persona. Un problema, soprattutto quando vi è carenza di uomini”. 

“Abbiamo spazzato via una serie di contenziosi ereditati dal passato – ha detto ancora Delmastro – e abbiamo investito 7,5 milioni di euro per rifare completamente il manto di copertura dell’edificio, gli infissi e per dotare le celle di docce, questo a tutela della dignità del detenuto e indirettamente a garanzia di uomini e donne della polizia penitenziale perché quando un carcere funziona meglio vi sono anche minori conflittualità interne”.

“Poi – ha spiegato il sottosegretario – c’è anche un altro investimento di 2,6 milioni di euro per quanto riguarda l’efficientamento energetico, per il quale Sollicciano è il carcere sperimentale di tutta l’Italia: abbiamo fatto un partenariato pubblico con Edison per migliorare l’efficientamento energetico e questo vuole dire assicurare acqua calda e refrigerazione in estate diversamente da come è stato sino ad oggi. In tutto – ha concluso Delmastro – stiamo parlando di quasi 10 milioni: per l’esattezza di 2,3 milioni per l’efficientamento energetico, 7,5 milioni fra manti, coperture, docce”.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo