Skip to main content

Maltempo: Cdm discute decreto legge su alluvioni in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Frana nell’Alto Mugello

ROMA – Domani, 30 aprile 2025, alle 11 è convocato il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. All’ordine del giorno c’è uno schema di decreto legge con ”ulteriori disposizioni urgenti per affrontare gli straordinari eventi alluvionali verificatisi nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche e gli effetti del fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, nonché disposizioni di carattere finanziario in materia di protezione civile”.

Il governo esaminerà pure due schemi di disegno di legge: uno con ”disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico” e un altro con norme ”in materia di tutela del personale docente della scuola e dei dirigenti scolastici”. Sul tavolo un terzo schema di ddl con la ”ratifica ed esecuzione dell’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera ed il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024”.

All’odg figura inoltre l’esame definitivo di uno schema di decreto legislativo che prevede ”disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33″.

Il governo esaminerà uno schema di decreto del presidente della repubblica con ”modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”. Previsto, infine l’esame preliminare di un altro schema di decreto del presidente della repubblica con ”modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, in materia di valutazione degli studenti del secondo ciclo di istruzione”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo