Scuole chiuse in Toscana: lunedì 5 maggio stop alle lezioni per l’allerta arancione. La lista dei comuni

FIRENZE – L’allerta meteo arancione diramata in Toscana per domani, 5 maggio 2025, scatta in alcuni comuni la chiusura delle scuole.
In particolare le chiusure sono state decise a Carrara (Massa Carrara) e in vari comuni della Lunigiana: Aulla, Pontremoli, Bagnone, Fivizzano, Fosdinovo Licciana Nardi e Pontremoli. A Firenze, un’ordinanza del Comune prevede, dalle 8 alle 24, la chiusura di parchi e giardini ad accesso regolamentato, e raccomanda “ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili”.
Ai “gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini, parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili” si ordina di “garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza”. L’ordinanza vieta, in giardini, parchi pubblici ed aree verdi, “lo svolgimento di attività mercatali e di attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili” e “qualunque attività all’aperto”.
Sarà infine sospesa la fermata ‘Cascine’ della linea tramviaria T1.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.30
A Prato la sindaca Ilaria Bugetti ha confermato che le scuole saranno aperte, ma ha chiesto prudenza. A Vernio la sindaca Maria Lucarini, ha firmato un’ordinanza con cui si dispone, per l’intera giornata di lunedì 5 maggio, la chiusura di cimiteri, impianti sportivi all’aperto, biblioteche, centri civici e musei, parchi, giardini pubblici e aree gioco, mercati.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.17
Domani resteranno chiuse le scuole anche a Massa (Massa Carrara) e, sempre in Lunigiana, a Villafranca in Lunigiana, Bagnone e Zeri.
