Germania: Merz cancelliere, eletto al secondo turno dal Bundestag

BERLINO – Friedrich Merz e’ stato eletto nuovo cancelliere federale al secondo turno. Il candidato della CDU ha ricevuto 325 voti favorevoli al secondo turno delle elezioni. Per ottenere la maggioranza al cancelliere erano necessari 316 voti. Nel primo turno di votazioni Merz ne aveva ricevuti solo 310. Gli erano mancati 18 voti dalle file della sua maggioranza.
“Signora Presidente, la ringrazio per la sua fiducia e accetto l’elezione”, ha detto Merz al presidente del Bundestag, Klockner.
Dopo la votazione favorevole al Bundestag al secondo turno, il presidente tedesco, Frank_Walter Steinmeier, presso il Palazzo Belleveue, ha nominato ufficialmente il leader della Cdu, Friedrich Merz, nuovo cancelliere tedesco.
TAJANI – Il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani ha espresso oggi le sue congratulazioni e Friedrich Merz per la sua elezione a nuovo cancelliere tedesco. “Congratulazioni al nuovo Cancelliere tedesco e mio amico Friedrich Merz. È l’inizio di una nuova stagione politica, con il pragmatismo dei nostri governi rafforzeremo ancora di più i legami tra Italia e Germania”, ha scritto su X Tajani.
“Unendo le nostre capacità industriali – ha continuato – renderemo più forte l’Europa. Auguri di buon lavoro a lui, all’amico e collega Johann Wadephul e a tutta la squadra di ministri!”.
VON DER LEYEN – “Congratulazioni per la tua elezione, caro Friedrich Merz. Insieme a te, un amico fidato ed esperto d’Europa entra a far parte della Cancelleria. Lavoreremo insieme per un’Europa più forte e competitiva. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con te!”. Così sui social la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
