Skip to main content

Meningite in Toscana: caso a Lastra a Signa, ragazza ricoverata al Meyer

FIRENZE – Nuovo caso di meningite in Toscana. Una ragazza minorenne, residente a Lastra a Signa, è stata ricoverata oggi, 12 maggio 2025, all’ospedale Meyer di Firenze. La giovane è stata colpita dal ceppo del meningococco B. In base a quanto riportano fonti mediche, la paziente sta reagendo positivamente alla terapia.

Ad ogni modo i team dell’unità funzionale di Igiene pubblica Firenze 1 e Firenze 2 e delle strutture Attività di assistenza sanitaria zona Firenze Nord-Ovest e zona di Firenze della Asl Toscana centro, hanno avviato tempestivamente l’indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi necessarie che interessano i familiari, i compagni di classe e i conoscenti della ragazza, identificati anche grazie alla pronta disponibilità della direzione scolastica interessata.

La meningite meningococcica, ricorda una nota dell’azienda sanitaria, è un’infezione batterica che può essere grave, ma il rischio di diffusione nella comunità è limitato ai contatti stretti del paziente. La Asl ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenirla.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo