Skip to main content

Jasmine Paolini regina di Roma: vince gli Internazionali battendo in due set la Gauf. L’abbraccio di Mattarella

Jasmine Paolini, regina di Roma (foto FB Federazione Italiana Padel e Tennis)

ROMA – E’ la regina di Roma, Jasmine Paolini. Vince per la prima volta in 40 anni gli Internazionali italiani, dopo Raffaella Reggi a Taranto nel 1985, dominando la statunitense Coco Gauff, n. 3 Wta, 6-4 6-2 in un’ora e mezzo esatta di gioco. A fare il tifo per lei anche Sergio Mattarella, presidente della Repubblica.

Per Paolini, attualmente n. 5 Wta ma da lunedì n. 4, è il secondo Masters 1000 in carriera dopo quello conquistato sul cemento l’anno scorso al Dubai Tennis Championships contro Anna Kalinskaja (4-6 7-5 7-5).

Agli Internazionali di Roma, Jasmine Paolini ha perso un solo set sui sei incontri disputati, e domani si giocherà la conferma del titolo in doppio insieme alla compagna di gioco Sara Errani. 

Una vittoria storica, quella della 29enne di Castelnuovo Garfagnana, ottenuta sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che seduto in tribuna autorità con la figlia ha applaudito più volte la piccola grande tennista italiana e si è alzato in piedi insieme a tutti gli spettatori quando Jas con un ace sporco si è presa il titolo. 

Paolini saltella impazzita di gioia in piedi va da papà Ugo, mamma Jacqueline, l’inseparabile amica e compagna di doppio Sara Errani con la quale domani Jas provera’ a prendersi il titolo bis, quando l’azzurra conquista ‘ultimo punto di un match contrassegnato da un’altalena di prodezze e di grandi regali (tanti i doppi falli) dell’americana. Jas è stata più lucida e ordinata sfoggiando colpi da fondo solidi e variazioni di ritmo superiori a quelli di Coco: ha breakkato subito l’avversaria subendo un immediato controbreak e strappandole quindi di nuovo il servizio di nuovo sull’1 pari.

Sul 3 a 1 per lei è scattato l'”Ole’, ole’, ole’ Jasmine, Jasmine” degli spettatori. Identificandola ormai con l’eroe italico Sinner, forse perchè il numero 1 del mondo ha detto che si somigliano (dagli spalti si sono sentiti parecchi scherzosi “forza Jannik”) molti erano vestiti di arancione, il colore sinneriano che in questi giorni ha colonizzato il Foro Italico.

Sul 3 a 1 Jasmine ha lasciato andare il braccio con uno schiaffo al volo di dritto che ha dato il via a un carosello di drop shot e discese a rete andati a far compagnia a vincenti da fondo campo lungolinea e diagonali fino ai tre set point sul 5-4.

Jasmine ha chiuso subito la pratica aggiudicandosi il primo con uno schiaffo al volo di rovescio. Il secondo set è andato via molto piu’ veloce con una Gauff sempre più fallosa, due break (a inizio set e sul 3 a 1). Sul 5 a 2, due match point. Gauff ha annullato il primo con un lungolinea di rovescio. Il secondo va in porto. Jas è la campionessa, accolta da “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo