Skip to main content

Giro d’Italia 2025: Van Aert vince la tappa di Siena, Del Toro in maglia rosa. Martedì Lucca-Pisa

Foto FB Giro d’Italia

SIENA – Il belga Wout Van Aert trionfa in piazza del Campo per la nona tappa del Giro d’Italia, da Gubbio a Siena lungo 181 km, battendo allo sprint il compagno di fuga, il messicano Isaac Del Toro, dopo un duello epico. Al terzo posto Giulio Ciccone, che si è aggiudicato la volata del gruppo degli inseguitori.

Del Toro strappa la maglia rosa a Ulissi al termine di una corsa durissima sugli sterrati toscani che hanno reso leggendaria la Strade Bianche. Cadute per Roglic e Pidcock, che perdono terreno in classifica generale.

LA GARA – È successo di tutto nella frazione dedicata alla Strade Bianche con Primoz Roglic, grande favorito alla vigilia per la vittoria finale della corsa rosa, arrivato con oltre 2′ di ritardo. La tappa è esplosa sui settori di sterrato, una caduta nel gruppo degli uomini di classifica – coinvolti anche Roglic e Ayuso, entrambi arrivati al traguardo – ha ribaltato tutte le gerarchie: Del Toro (UAE Team Emirates), Van Aert (Visma Lease a Bike) e il terzetto Bernal-Rivera-Arensman (Ineos-Grenadiers) hanno conquistato la testa della corsa, poi il messicano e il belga hanno accelerato nel finale andandosi a giocare la vittoria di tappa. Decisivo il tempismo di Van Aert, primo in piazza del Campo. Terzo Giulio Ciccone, l’azzurro della Lidl-Trek ha beffato Carapaz sul traguardo.

DEL TORO –  “E’ un sogno, è incredibile trovarmi oggi in questa posizione”. Così Isaac Del Toro al termine della nona tappa. “Volevo vincere – ha spiegato – perché queste tappe con lo sterrato mi sono sempre piaciute ma non posso non essere contento”. Sul rapporto col compagno di squadra Juan Ayuso spiega: “Dovremo parlare dopo oggi? E perché, va bene così, è normale. Juan ha una grande condizione fisica, lo ha dimostrato. E’ incredibile lavorare con lui, la nostra squadra è incredibile”. 

Domani, lunedì 19 maggio 2025, giorno di riposo, prima della prova a cronometro in Toscana (Lucca-Pisa, 28,6 km) di martedì 20 maggio, seconda e ultima cronometro in programma.

Questo l’ordine d’arrivo della nona tappa:

1. Wout Van Aert BEL (Visma | Lease a Bike) in 4h15’08” 2. Isaac Del Toro MEX (UAE Team Emirates-XRG) st 3. Giulio Ciccone ITA (Lidl Trek) a 58″ 4. Richard Carapaz ECU st 5. Simon Yates GBR a 1’00” 6. Antonio Tiberi ITA st 7. Juan Ayuso ESP a 1’07” 8. Thymen Arensman NED a 1’10” 9. Egan Bernal COL st 10. Adam Yates GBR st 


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo