Skip to main content

Giro d’Italia 2025: Daan Hoole vince la Lucca-Pisa, Del Toro resta maglia rosa. Domani partenza da Viareggio

foto FB Antonio Mazzeo

PISA – Un grande Daan Hoole vince la cronometro da Lucca a Pisa con il tempo di 32’30”, precedendo di 7 secondi il gallese Tarling, trionfatore nella precedente prova contro il tempo a Tirana.

Ai piedi del podio sotto la Torre pendente gli italiani Cattaneo e Affini. La pioggia nel finale ha escluso dal successo di tappa i big. Ne ha beneficiato Roglic, che ha corso in condizioni più accettabili e ha recuperato terreno nei confronti di tutti i suoi rivali, risalendo dal 10° al 5° posto. Del Toro mantiene la maglia rosa per pochi secondi. Nella classifica generale, il messicano ha difeso la leadership della corsa ma ora ha soltanto 0.25″ di vantaggio sul compagno di squadra Ayuso e +1’01” sull’azzurro Tiberi. Roglic dopo i problemi nella tappa di Siena torna in corsa riducendo il suo distacco dalla maglia rosa a +1’18”.

Van Aert a Lucca (foto FB Giro d’Italia)

Domani, mercoledì 21 maggio, è in programma l’11/a tappa da Viareggio a Castelnovo ne Monti di 186.0 km ancora sugli appennini e con non pochi chilometri di salita.

LA GIOIA DELL’OLANDESE – “Ho ricevuto già un sacco di messaggi di complimenti, ma volevo aspettare prima l’ultimo corridore. Sono molto emozionato, è pazzesco vincere una tappa al Giro. Siamo tutti felicissimi e stasera festeggeremo sicuramente”. Così l’olandese Daan Hoole dopo la tappa.

Ordine di arrivo della decima tappa

1. Daan Hoole NED (Lidl-Trek) in 32’30” 2. Joshua Tarling GBR (Ineos Grenadiers) a 7″ 3. Ethan Hayter GBR (Soudal Quick-Step) a 10″ 4. Mattia Cattaneo ITA a 23″ 5. Edoardo Affini ITA a 24″ 6. Jay Vine AUS a 37″ 7. Lucas Plapp AUS a 44″ 8. Marco Frigo ITA a 47″ 9. Michael Hepburn AUS a 50″ 10. Xabier Mikel Azparren ESP a 54″.

Classifica generale dopo la decima tappa

CLASSIFICA A TEMPO (maglia rosa) 1. Isaac Del Toro MEX (UAE Emirates-XRG) in 34h11’37” 2. Juan Ayuso ESP (UAE Emirates-XRG) a 25″ 3. Antonio Tiberi ITA (Bahrain-Victorious) a 1’01” 4. Simon Yates GBR a 1’03” 5. Primoz Roglic SLO a 1’18” 6. Brandon McNulty USA a 2’00” 7. Adam Yates GBR a 2’06” 8. Giulio Ciccone ITA a 2’07” 9. Richard Carapaz ECU a 2’10” 10. Thymen Arensman NED a 2’27”

UNDICESIMA TAPPA: VIAREGGIO-CASTELNOVO NE MONTI – Domani, mercoledì 21 maggio, l’undicesima tappa, la Viareggio-Castelnovo ne’ Monti di 186 chilometri. Frazione nettamente suddivisa in due parti, la prima fino a Castelnuovo Garfagnana sempre in leggera ascesa, ma senza particolari difficoltà. La seconda fino all’arrivo costellata di salite impegnative e lunghe discese sempre su strade di montagna con numerose curve e saliscendi.

La prima salita incontrata è San Pellegrino in Alpe, Gpm di prima categoria (che si conclude circa 1.5 km dopo il paese) che presenta con le sue pendenze attorno al 20% il settore più duro dell’intero Giro 2025. Le altre salite sono Toano e la Pietra di Bismantova, entrambi Gpm di 2^ categoria, che porta direttamente a Castelnovo ne’ Monti.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo