Montespertoli, incidente col trattore: muore schiacciato mentre lavora nei campi

MONTESPERTOLI – Un uomo di 85 anni è morto nella tarda mattinata di oggi, 23 maggio 2025, in località Lungagnana, nel comune di Montespertoli (Firenze). L’anziano ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato da un utensile collegato a un trattore durante lavori nei campi. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento.
L’allarme è scattato alle 11.30, quando la centrale operativa ha ricevuto una chiamata d’emergenza, presumibilmente da parte della moglie della vittima. A causa di informazioni iniziali poco chiare sulla località esatta, sono state inviate due squadre dei Vigili del Fuoco: una dal distaccamento di Castelfiorentino verso Montespertoli, dove poi si è effettivamente verificato l’incidente, e una seconda da Empoli verso Lastra a Signa, in un altro appezzamento di terreno di proprietà della famiglia.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente anche i sanitari del 118 e l’elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il medico giunto sul luogo ha potuto solo constatarne il decesso.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.45
La vittima si chiamava Alfredo Talli, 85enne residente a Lastra a Signa. L’uomo è morto in un vigneto di sua proprietà lungo via Lungagnana, nel territorio di Montespertoli.
Secondo la prima ricostruzione del personale della medicina del lavoro dell’Asl Toscana centro e dei carabinieri, giunti sul posto insieme ai vigili del fuoco, Talli sarebbe rimasto schiacciato sotto un attrezzo utilizzato per la trinciatura e la pulizia del terreno, collegato ad un piccolo trattore, con il quale probabilmente stava tagliando l’erba.
L’85enne avrebbe fermato il mezzo quando si è reso conto che il macchinario si era improvvisamente bloccato e aveva smesso di funzionare. Per verificare la causa del blocco e quindi del malfunzionamento dell’attrezzo, avrebbe sollevato il macchinario che, all’improvviso, si sarebbe staccato travolgendolo.
