Fiorentina miracolo: è Conference. Viola vincono a Udine (2-3). Lazio perde. Palladino incontra il club da “generale” fortunato. Pagelle

UDINE – Sarà di nuovo Conference, per la Fiorentina. Il miracolo sul quale contava Raffaele Palladino si è materializzato. Grazie ad una ripresa tutto cuore i viola ribaltano il gol di Lucca e vincono allo sprint contro i friulani in 10 dal 40′ del primo tempo per l’ingenua espulsione di Bijol. Possono esultare gli oltre 500 tifosi viola saliti in Friuli. Pronti anche a contestare se fosse andata male, ma contentissimi di esultare nonostante la Conference non sia paragonabile a Champions o Europa League. Anche dal punto di vista dei ricavi.
PALLADINO – La Lazio, incredibilmente, perde in casa con il Lecce che si salva. La squadra chiude dietro alla Fiorentina e resta fuori dall’Europa. Retrocedono in B Empoli, Venezia (battuto dalla Juve che va in Champions) e il Monza. Morale? Nel confronto con la società, lunedì pomeriggio, ossia fra poche ore, Palladino farà la parte del “generale fortunato”. Ossia uno di quelli che Napoleone prediligeva. Tutto a posto? Ovviamente no. L’Europa è salva ma la stagione ha segnato momenti di grande difficoltà che non possono essere cancellati. Anzi, devono servire da monito per evitare tanti errori l’anno prossimo. Soprattutto ci vorrà grande attenzione nel valutare conferme e riscatti. Basterà la Conference a trattenere De Gea? Mentre sulle tracce di Kean sembra esserci il Manchester United. Moise chiude il campionato con 19 gol, secondo fra i cannonieri dopo Retegui. Senza di lui la stagione viola sarebbe stata molto diversa. Difficile trattenerlo. Ma non scriviamo la parola impossibile.
FAGIOLI – Da confermare, senza se e senza ma, Niccolò Fagioli. Non solo per aver segnato il gol del momentaneo pareggio, quello che ha dato la scossa alla Fiorentina all’inizio del secondo tempo, ma anche perchè, schierato come regista e punto di riferimento, è capace di dare alla squadra la spinta giusta. Nel momento più difficile, stasera, è stato proprio Fagioli a togliere le castagne dal fuoco a Palladino e ai compagni di squadra.
FUORIGIOCO – E allora raccontiamola, questa partita del “miracolo”. Pronti via, lancio lungo di De Gea per Kean che rientra sul destro e tira in porta. L’urlo viola viene annullato dalla segnalazione di fuorigioco. I toscani premono per sbloccare il risultato. Kabasele salva su cross di Dodo, Karlstrom non inquadra la porta di testa (19′).
LUCCA – Al 26′ Lucca sfrutta un rimpallo favorevole e, calciando di prima intenzione col sinistro, batte De Gea. La Fiorentina subisce il contraccolpo del gol. Solet spara (33′) dalla distanza, De Gea blocca. Due minuti dopo Mandragora per Kean il quale non trova la porta da buona posizione.
BIJOL – Al 40′ la svolta nel match con l’espulsione di Bijol per doppia ammonizione. I toscani premono, al 42′ Mandragora sforna l’ennesimo assist, Kean è devastante, il palo salva i friulani poi si alza una bandierina e tutto si ferma. Il primo tempo si chiude con un assist di Fagioli per Kean, colpo di testa debole.
GOL VIOLA – Nella ripresa Fagioli risolve subito un batti e ribatti nell’area di rigore friulana, battendo Okoye con una conclusione potente. Primo gol con la Fiorentina per lui.
COMUZZO – Dodò (11′) viene murato da Solet ma subito dopo Richardson lascia sul posto Ehizibue: cross in mezzo per uno spettacolare colpo di tacco di Comuzzo che porta avanti i viola. Immediata la reazione dell’Udinese. Angolo di Atta, Lucca tocca, Gosens non rinvia, Kabasele infila in rete.
KEAN – La Fiorentina si riversa in attacco. Mari e Beltran sprecano, Okoye ferma Kean, il tiro di Mandragora è centrale (35′). Due minuti ancora e Fagioli lancia Gosens che crossa, Kean tira, Zemura devia e Okoye è beffato: 2-3. Il gol è di Moise che sale così a quota 19, secondo cannioniere del campionato.
Tabellino e pagelle
UDINESE (3-5-2): Okoye 6.5; Kabasele 6.5, Bijol 4, Solet 6.5; Ehizibue 6 (41′ st Palma sv), Atta 5.5 (32′ st Bravo 6), Karlstrom 6, Ekkelenkamp 5.5, Zemura 5; Lucca 6.5 (32′ st Davis 6), Sanchez 6 (7′ st Zarraga 5).Allenatore: Runjaic 5,5
FIORENTINA (3-5-2): De Gea 6; Comuzzo 7 (34′ st Pongracic), Marì 6, Ranieri 5.5; Dodò 5.5, Mandragora 6, Richardson 5,5 (26′ st Gudmundsson 6), Fagioli 7,5, Gosens 6; Beltran 5.5 (40′ st Ndour sv), Kean 6.5. Allenatore: Palladino 6
ARBITRO: Marcenaro di Genova 5,5
MARCATORI: 26′ pt Lucca, 1′ st Fagioli, 12′ st Comuzzo, 16′ st Kabasele, 37′ st Kean
NOTE: Spettatori: 12000 circa con 500 tifosi ospiti
Espulso al 40′ pt Bijol per doppia ammonizione
Ammoniti: Beltran, Richardson, Karlstrom
Angoli: 2-8
Recupero: 2′ pt, 4′ st
