Skip to main content

Prato, 18enne in coma: l’aggressione non sarebbe stata casuale

Volanti della polizia

PRATO – Proseguono le indagini sull’aggressione subìta sabato sera, 24 maggio 2025, da un 18enne di Campi Bisenzio (Firenze) in piazza Buonamici a Prato. Si tratterebbe di un incontro non casuale, ma voluto. E’ questa l’ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti.

Il giovane, italiano, è tuttora ricoverato in coma farmacologico a Careggi dove è stato operato alla testa: colpito più volte è caduto a terra battendo la testa. La persona che lo avrebbe colpito, sembra più volte, è poi fuggito.

Ma se davvero i due si fossero dati appuntamento, ipotizzando così che si conoscessero, le testimonianze raccolte al momento sarebbero risultate “confuse e contraddittorie”, rallentando così le indagini. Il procuratore di Prato Luca Tescaroli ha disposto che i testimoni principali – la fidanzata 17enne della vittima e un’amica che era con loro – vengano nuovamente ascoltati dagli inquirenti. Le prime dichiarazioni rese dalle ragazze, subito dopo l’aggressione, sono state giudicate dagli investigatori “non coerenti” e “poco chiare”.

Ad esempio una delle due ha descritto l’aggressore come un giovane nordafricano mentre l’altra ha indicato la persona mostrando un profilo Instagram, che è stato velocemente rimosso dal social: si tratta di un giovane italiano, la cui mossa della scomparsa del profilo è certamente sospetta. Anche una terza giovane e un altro uomo avrebbero assistito alla scena: sono in corso accertamenti per identificarli. Nessun teste indicherebbe poi chiaramente la causa della lite.

La Procura precisa che al momento non ci sono elementi che indichino il coinvolgimento di sostanze alcoliche o stupefacenti, ma sono in corso ulteriori verifiche mediche e tossicologiche.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo