Giro d’Italia 2025: Scaroni vince la tappa di Brentonico davanti al compagno Fortunato. Del Toro sempre in rosa

SAN VALENTINO (TRENTO) – Podio tutto italiano al Giro d’Italia 2025 per la sedicesima tappa, la Piazzola sul Brenta-San Valentino (Brentonico) di 203 chilometri. A vincere è stato Christian Scaroni, secondo il compagno di squadra Lorenzo Fortunato, che rafforza la maglia azzurra di leader della classifica scalatori. Terzo Giulio Pellizzari, diventato capitano della Red Bull-Bora-hansgrohe dopo il ritiro di Primoz Roglic: lo sloveno, infatti, è salito in ammiraglia dopo una caduta in discesa.
Decisive le condizioni meteo, tante le cadute a causa della pioggia: paura per Alessio Martinelli, il 24enne ciclista della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti. Dopo 75 km è andata via una fuga di 24 corridori che hanno accumulato oltre 8 minuti di vantaggio, le salite hanno ovviamente mescolato le carte sia per la vittoria di tappa che per la classifica generale: a 42 km dal traguardo lo spagnolo Juan Ayuso è andato in crisi, la giornata nera della UAE è proseguita con la crisi del messicano Isaac del Toro, che resta in maglia rosa ma lascia oltre 50″ a Simon Yates.
Ordine di arrivo
Questo l’ordine d’arrivo della sedicesima tappa:
1. Christian Scaroni ITA (XDS Astana Team) in 5h35’05” 2. Lorenzo Fortunato ITA (XDS Astana Team) s.t. 3. Giulio Pellizzari ITA (Red Bull-Bora) a 55″ 4. Richard Carapaz ECU a 1’10” 5. Derek Gee CAN a 1’23” 6. Jefferson Cepeda ECU a 1’43” 7. Michael Storer AUS a 1’52” 8. Simon Yates GBR s.t. 9. Gijs Leemreize NED a 2’19” 10. Yannis Voisard SUI a 2’31”.
Ottima risposta anche da parte di Richard Carapaz, in crisi invece Antonio Tiberi. Domani, 28 maggio, la San Michele all’Adige (Fondazione Edmund Mach)-Bormio di 155 km col Passo del Tonale e il Mortirolo.
LA TAPPA DI DOMANI – La tappa numero 17 domani parte da San Michele all’Adige in provincia di Trento, e arriva dopo 155 chilometri a Bormio, in provincia di Sondrio in Lombardia, situata in alta Valtellina. La tappa è di montagna con due lunghe salite nella parte centrale Il gruppo risale in continua leggera salita la Val di Non e poi la Val di Sole per affrontare il Passo del Tonale.
Dopo la discesa veloce su Ponte di Legno la corsa affronterà il Passo del Mortirolo da Monno con i suoi ultimi 3 km sempre sopra il 10%. Discesa molto impegnativa fino a Grosio e poi lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte e successiva svolta verso l’arrivo di Bormio. Dalla partenza, ci sarà un traguardo volante a Cles e a Vezza d’Oglio, oltre a un Red Bull sprint a Le Prese.
Prima ci sono 3 Gpm: il primo è sul Passo del Tonale, di livello 2, poi di livello 1 il Passo del Mortirolo e infine la cima Le Motte vicino all’arrivo, un livello 3. Ultimi 3000 metri sostanzialmente in discesa, una volta a Bormio poco dopo l’ultimo km svolta a U dove inizia la porzione piatta del finale. Da segnalare alcune curve ad angolo retto fino all’immissione nel rettilineo di arrivo di 100m. Larghezza della sede stradale all’arrivo 7.0 m, pavimentazione in asfalto.
