Giro d’Italia 2025: Del Toro vince a Bormio e resta in maglia rosa

BORMIO – Grande riscatto di Isaac Del Toro sul Mortirolo e nel chilometro finale a Bormio nella 17esima tappa del Giro d’Italia 2025. Il messicano ha vinto la tappa a +10 secondi sugli inseguitori e resta in maglia rosa.
Dietro a lui, Bardet, Carapaz e Yates. Del Toro consolida così il suo primato in classifica prima delle tappe decisive da domani a sabato. A sentire come parla, il corridore della Uae Team Emirates Xrg è già molto avanti nella sua carriera: “Sono felice, dopo ieri che ho sofferto un po’, anche oggi, ma è una sensazione diversa. Voglio essere sempre così, arrivare alla fine senza niente, ho lavorato con intelligenza. Sono contento per la squadra, devono vincere il più possibile perché lavorano tanto. La gamba? Giorno per giorno, tutti siamo stanchi, voglio essere con la mentalità giusta, più corridore che ciclista. Gli avversari? Ce ne sono tanti, ma Carapaz e Yates sono lì”.
Che ci hanno provato ma negli ultimi chilometri il recupero e lo strappo di Del Toro è stato decisivo. Il colombiano segue in classifica generale a 41”, il britannico a 51”.
Ordine d’arrivo della diciassettesima tappa
Bormio di 155 km: 1. Isaac del Toro MEX (UAE Team Emirates – XRG) in 3h58’48” 2. Romain Bardet FRA (Team Picnic PostNL) a 4″ 3. Richard Carapaz ECU (EF Education – EasyPost) s.t. 4. Simon Yates GBR a 15″ 5. Giulio Pellizzari ITA a 16″ 6. Derek Gee CAN s.t. 7. Damiano Caruso ITA s.t. 8. Einer Rubio COL s.t. 9. Max Poole GBR s.t. 10. Afonso Eulalio POR a 56″
PAPA LEONE XIV SALUTA IL GIRO DOMENICA 1 GIUGNO – Papa Leone XIV saluterà, domenica 1 giugno 2025 alle ore 15.30, i ciclisti del Giro d’Italia al passaggio nello Stato della Città del Vaticano. Anche nel ricordo di Papa Francesco che aveva accolto la proposta presentata dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e realizzata insieme con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Athletica Vaticana. I
l progetto del passaggio del Giro d’Italia in Vaticano – “prima tappa” che anticipa il Giubileo dello Sport previsto sabato 14 e domenica 15 giugno – è nato il 28 ottobre 2021 in occasione della cerimonia per la consegna ad Athletica Vaticana del certificato del riconoscimento come membro ufficiale dell’Unione ciclistica internazionale. Ed è stato presentato il 29 aprile scorso, in Campidoglio, dal Vescovo Paul Tighe, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’educazione. La partenza dell’ultima tappa del Giro avverrà alle Terme di Caracalla. In modalità non agonistica, i ciclisti entreranno nella Città del Vaticano da via Paolo VI attraverso l’Ingresso del Petriano.
