
Sciopero bus in Toscana : quattro ore di stop a Firenze, Prato e Pistoia il 4 giugno

FIRENZE – Mercoledì 4 giugno 2025 il servizio di Autolinee Toscane potrebbe subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di Firenze, Prato e Pistoia, a causa di uno sciopero aziendale di 4 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato.
Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Lo sciopero del personale viaggiante sarà dalle 17:30 alle 21:30. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per le ultime 4 ore del turno di lavoro.
La regolarità del servizio dei bus durante lo sciopero, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo stesso.
LE MOTIVAZIONI DELLA PROTESTA – Lo sciopero è stato indetto per esprimere contrarietà alla doppia rotazione in base alla normativa di appartenenza, su turni non conformi ad accordi aziendali e condizioni di lavoro da migliorare sul bacino di Pistoia, mancato rispetto delle normative, tempi di percorrenza, raggiungimento e trasferimento non adeguati sul bacino di Firenze extraurbano, lunghezza turni, pause e soste ai capolinea corte, richiesta di migliorare la conciliazione vita-lavoro e di rimodulare le indennità economiche su bacino di Firenze urbano, blocco sub-affidamento del servizio TPL e progressiva reinternalizzazione di quanto già esternalizzato.
Riconoscimento del contratto autoferrotranvieri ai lavoratori degli appalti, personale inidoneo, criticità manutenzione, criticità ferie, carenza autisti, rispetto delle cadenze e individuazione di regole volte a migliorare la conciliazione tra lavoro e tempo libero Parco mezzi vetusto e relativa manutenzione, problematiche aggressioni.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus (https://www.at-bus.it/it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6- 24).
