Febbre Dengue in Toscana: nuovo caso a Livorno, scatta la disinfestazione

LIVORNO – Nuovo caso di febbre Dengue in Toscana. E’ stato diagnosticato oggi, 3 giugno 2025, a Livorno in una donna della zona, 30 anni, di ritorno da un soggiorno nel Sud-Est Asiatico. La donna, che si è presentata al Pronto Soccorso con lievi sintomi febbrili, è stata sottoposta a specifici accertamenti, resi necessari dal recente soggiorno in area tropicale, che hanno consentito la diagnosi.
La paziente, che non rappresenta un rischio diretto di contagio per altre persone, è in buone condizioni di salute e, non necessitando di ricovero, è stata dimessa con indicazioni cliniche da seguire a casa. L’Igiene e Sanità Pubblica della Azienda USL Toscana nord ovest, ricevuta la segnalazione del caso, ha richiesto al Comune di Livorno un intervento precauzionale di disinfestazione in prossimità dell’abitazione della donna e all’interno dell’ospedale.
La Dengue, infatti, può essere trasmessa in modo indiretto qualora una zanzara del genere Aedes – come la zanzara tigre – punga una persona infetta nei primi giorni di malattia e, successivamente, trasmetta il virus pungendo un altro individuo. Per questo per la tutela della salute pubblica risulta necessario abbassare rapidamente la densità di zanzare nella zona dove il malato ha soggiornato, al fine di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi.
