Skip to main content

Firenze: sciame d’api con la regina in piazza della Repubblica. Paura fra i turisti. Intervento dei vigili e degli specialisti

Gli apicoltori in azione sul furgone Tim per catturare lo sciame d’api in piazza della Repubblica (Foto Palinko/Palomino Firenze Post)

FIRENZE – L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno di oggi, 4 giugno 2025, in piazza della Repubblica, a una trentina di metri da Paszkowsky: uno sciame con migliaia di api e la “regina” era annidato in un furgone della Tim. Il nido nella scala di legno, e in alcuni tubi, sopra il tetto del mezzo.

Paura fra i passanti e i tanti turisti, quando, lì fra il famoso caffè e i portici della piazza, dal furgone si è levata una nuvola nera alata. A quanto pare lo sciame aveva seguito la regina sopra i tubi e la scala sistemati sul furgone. Il conducente, a quanto pare impressionato e senza sapersi spiegare la situazione, ha informato il 112. Sono arrivati gli agenti della polizia municipale che hanno delimitato la zona.

Chiamare i vigili del fuoco? No, da Palazzo Vecchio è stato deciso di allertare due specialisti apicoltori, marito e moglie, che si sono presentati con le protezioni del caso e gli attrezzi. Compreso il fumo che avrebbe dovuto addormentare le api per favorire la loro cattura indolore. Operazione lenta e difficile. Alle 15,30 gli apicoltori erano ancora all’opera. E i vigili lì a presidiare. Fra i selfie di chi, a debita distanza, aggiungeva l’insolito “ricordo” di Firenze.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo