Skip to main content

Kata, due anni fa la scomparsa dall’ex Astor: a Firenze un evento per non dimenticare la bimba

Kata: a sinistra com’era al momento della scomparsa e, a destra, nella ricostruzione della Procura di Firenze come potrebbe essere oggi, due anni dopo (Foto d’archivio e Procura di Firenze)

FIRENZE – Il 10 giugno 2025 saranno due anni esatti dalla sparizione di Mia Kataleya Chicllo Alvareza, la piccola Kata, scomparsa a 5 anni dall’ex hotel Astor di Firenze dove viveva con la madre e il fratellino in un alloggio occupato. L’associazione Penelope organizza un’iniziativa martedì 10 dal titolo “Due anni senza Kata. Le parole che aspettano risposta”.

Un “evento commemorativo, si spiega dall’associazione, dal forte valore simbolico”, che avverrà proprio davanti all’ex Astor, “per ribadire che nessuna bambina può essere dimenticata”. L’iniziativa prevede l’affissione di lettere scritte dalla madre di Kata e dall’associazione Penelope sulla porta dell’ex hotel “come gesto di memoria pubblica e denuncia civile”. Saranno inoltre installati 24 cuori con dediche per Kata, a “rappresentare i mesi trascorsi nella speranza e nell’attesa’.

Da quando è scomparsa, scrive l’associazione in una nota, l’assenza di Kata à diventata una “ferita aperta per la famiglia, l’intera comunità e per tutti coloro che credono nel diritto alla verità”. L’evento, conclude Penelope, “non vuole essere una cerimonia formale ma un gesto corale di vicinanza, memoria e richiesta di verità. Per Kata. Per la sua mamma. Per tutti i bambini scomparsi”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo