Temporali in Toscana: scatta l’allerta gialla per lunedì 16. Le zone a rischio

FIRENZE – Dopo il caldo arriva la pioggia in Toscana. Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. La sala operativa unificata della Protezione civile regionale, sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore, ha emesso un’allerta gialla dalle 12 alla mezzanotte di domani, lunedì 16 giugno 2025.
Le zone interessate sono la dorsale appenninica che dalla Lunigiana si distende fino alla Valtiberina attraversando il bacino del Serchio e della Lima in Garfagnana, il Reno, la Romagna toscana, il bacino del Bisenzio e dell’Ombrone, il Mugello e la Val di Sieve e il Casentino. I rischi sono quelli legati a frane e colate di detriti e possibile innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua con inondazioni di alcune aree.
Per la giornata di oggi, domenica 15, sono ancora previsti alta pressione e tempo stabile, anche se qualche isolato rovescio temporalesco potrebbe interessare i rilievi. Lo scenario muterà da domani, lunedì, per infiltrazioni di aria fresca in quota. I temporali sono attesi nel pomeriggio: più probabili sui rilievi appenninici, potrebbero interessare anche le aree interne.
