Viareggio By Night: al via stasera il servizio notturno di bus in Darsena per viaggiare in sicurezza

VIAREGGIO (LUCCA) – Al via stasera, 20 giugno 2025, il Viareggio By Night, il servizio bus di At-Autolinee Toscane che collega piazza Dazeglio con la Darsena: una prima serata che parte con una bella novità per chi vuole vivere le notti viareggine in sicurezza e in modo ecologicamente sostenibile.
Infatti, grazie all’intervento economico del Comune di Viareggio il servizio sarà completamente gratuito.
Il sindaco Giorgio Del Ghingaro, del resto, già alla presentazione dell’iniziativa, si era impegnato a verificare con At e la Regione, la possibilità di un’intesa per arrivare alla gratuità del servizio. L’intesa è stata trovata (una parte dei costi li coprirà direttamente il Comune di Viareggio) e così la novità dell’estate 2025 a Viareggio diventa un’ulteriore “opportunità” come spiega il sindaco.
«Il nostro obiettivo, perfettamente in linea con quello di AT, è favorire una mobilità sostenibile, accessibile e moderna – dichiara il primo cittadino -. E’ importante che sempre più persone scelgano mezzi pubblici ed ecologici come le e-bike e le biciclette tradizionali. La Darsena è un’area splendida e molto frequentata: cittadini e operatori economici ci hanno chiesto un intervento per valorizzarla e renderla più fruibile, e noi abbiamo risposto con un progetto concreto, innovativo e gratuito. È un’iniziativa in cui crediamo molto: ci auguriamo che tanti, soprattutto i più giovani, ne usufruiscano per vivere la Darsena in modo sicuro, sostenibile e sereno».
Si ricorda che la Linea notturna Viareggio By Night parte stasera e sarà poi replicata nelle giornate del 21,22,27, 28 e 29 giugno. Poi per tutto il mese di luglio e di agosto dal mercoledì alla domenica, mentre a settembre nelle giornate del 5,6 e 7 settembre 2025. Sono previste corse ogni ora a partire dalle 20,50 e fino alle 03:50 del mattino. La nuova linea urbana notturna “VBN – Viareggio by night”, (che ricalca il percorso della linea urbana diurna 35 e cioè Piazza D’Azeglio-Stazione FS-Via Coppino-Via Menini-Darsena) permette di raggiungere in sicurezza anche i locali presenti nella zona della Darsena.
Per chi lo desidera, poi, in Piazza D’Azeglio ci sarà anche la possibilità di usare la Linea notturna Lungomare By Night ( https://www.at-bus.it/it/lungomarebynight ). Giunta alla sua terza edizione, in questa estate 2025, il servizio che va da Torre del Lago fino a Marina di Carrara (interscambio a Forte dei Marmi) parte anch’esso stasera 20 giugno. Il biglietto in questo caso costa 5,50 euro per tutta la notte (i primi bus partono alle 19:00 e fanno le ultime corse alle 6:00) e si può fare a bordo o in contanti o col sistema Tip tap contactless. Anche in questo caso Viareggio ha contributo economicamente alla realizzazione della linea, assieme agli altri Comuni della Versilia.
