Skip to main content

Moto, Gp d’Italia al Mugello: trionfa Marc Marquez, duello-show con Bagnaia che finisce quarto

Francesco Bagnaia (foto FB Mugello Circuit)

SCARPERIA (FIRENZE) – Marc Marquez torna a vincere il GP d’Italia a 11 anni dall’ultima volta. Dopo un duello show a inizio gara con Bagnaia, il leader del Mondiale prende il largo e trionfa davanti a suo fratello Alex e a Di Giannantonio, che ha passato Bagnaia nel penultimo giro.

A Pecco non basta il cuore, chiude in quarta posizione dopo tre trionfi consecutivi tra il 2021 e il 2024. Spettacolare avvio di gara con Pecco che brucia Marc e innesca una serie di sorpassi, staccate e controsorpassi da brivido. Fiato sospeso al terzo giro, quando la ruota anteriore di Bagnaia e quella posteriore di Marc si toccano e ne approfitta Alex per salire in seconda posizione. Uno scatenato Pecco, però, impiega appena neanche un minuto per infilare di nuovo i fratelli e riportarsi in testa.

La sfida in casa Ducati ufficiale diventa poi un ‘triello’, con Alex che ne approfitta per superare i rivali al sesto giro. La svolta definitiva al nono, quando Marc scavalca Alex con un sorpasso pulito e vola indisturbato verso il trionfo. Le posizioni al vertice restano cristallizzate nonostante qualche sbavatura di Bagnaia. A due giri dalla fine, però, un lungo costa a Pecco il sorpasso di Di Giannantonio e il podio. Quarto posto agrodolce per il torinese, che comunque in tutto il weekend ha lanciato segnali incoraggianti di ripresa. Buoni anche per il morale.

BAGNAIA DELUSO – C’è delusione nelle parole di Francesco Bagnaia dopo la gara: “La lotta nei primi giri non mi basta. Ma ho dato tutto come sempre e oggi sono arrivato quarto in casa, davanti a questo pubblico meraviglioso”. “Ho fatto tutto quello che potevo – aggiunge Pecco – quando ho provato a fare qualcosa di più stavo cadendo all’ultima curva. Purtroppo è così, finché ho grip davanti riesco a essere veloce, quando cala mi trovo a fare come i gamberi”. Per Bagnaia “non c’è via d’uscita: ho fatto l’ennesima gara in cui sto lì a guardare i primi due. Non è bello così, so di essere quello dei primi giri ma purtroppo devo accettare che fino a qui non ho mai avuto la possibilità di arrivare a fine gara per vincere”. 

SPETTATORI RECORD – Sono stati oltre centosessantaseimila gli spettatori che hanno affollato l’autodromo del Mugello durante il lungo week-end che si va chiudendo e che ha visto sulla pista toscana corrersi il Gran Premio d’Italia di motociclismo.

Lo comunica l’ufficio stampa dello stesso autodromo di Scarperia che sottolinea come segnatamente gli spettatori siano stati 27.927 nel pre week-end, 53.522 il sabato, cioè ieri, e 84.625 oggi, per un totale di 166.074.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo