Skip to main content

Calcio Storico 2025: Rossi di nuovo campioni. Verdi battuti: 18-4. La svolta dopo venti minuti

(foto Palinko/Firenzepost)

FIRENZE – I Rossi di Santa Maria Novella sono campioni del Torneo del Calcio Storico anche per il 2025. E’ la terza volta consecutiva. Battuti i Verdi di San Giovanni per 18 cacce a 4. Partita in equilibrio per una ventina di minuti. Poi la migliore organizzazione di gioco dei Rossi ha fatto la differenza. Mancava Manuel Lopez, nella squadra di santa Maria Novella, ma il fratello Daniel è diventato il mattatore insieme a Ferrara. Rossi sempre al comando fin dal quinto minuto ma Verdi pronti a ribattere caccia su caccia fino al 3-3. Poi i Rossi hanno preso il largo.

(foto Palinko/Firenzepost)

Partita comunque gradevole fino al momento della svolta. Entusiasta, in tribuna, la sindaca Sara Funaro, alla sua prima finale con la fascia tricolore. Accanto a lei il magnifico messere, Carlo Conti, ora mattatore a tutto campo in tv fra Festival di Sanremo e spot pubblicitari. Contento anche l’ex viola Borja Valero. Striscione rosso prima della partita: “Forza Rola” dedicato a Rolando Scarpellini. Quindi l’aggiunta: “A chi ha lasciato il campo ma non il nostro cuore, oggi lottiamo anche per voi”. Inno della vittoria anche per Fabio Turchi, campione di pugilato, sul sabbione con la cintura conquistata. Pronti via e Rossi in caccia al quinto con Daniel Lopez, quattro minuti dopo la caccia pari con il rugbista Sebastian Rodwell. Avanti ancora i Rossi all’11’ con Ferrara: 2-1. Pareggio verde al 13′ con una spettacolare caccia di Ottimi, partito praticamente dalla sua garitta e arrivato, senza che nessuno lo potesse fermare, alla caccia avversaria. Ancora vantaggio rosso al 14′ con Ferrara e pareggio al 16′ con Prezioso: 3-3. Al 19′ la svolta: in caccia quasi a raffica, rispettivamente Baggiani, Ferrara, Renzoni. Altre due volte Baggiani fra il 23′ e il 24′.

Quindi due volte Daniel Lopez per il parziale di 10-3. Non basta, fra il 31′ e il 39′ in caccia Renzoni, Ferrara, Daniel Lopez, Baggiani e Gherdovich. Punteggio parziale 15-3. Tante cacce. Troppe. Al punto che persino lo speaker ufficiale del Calcio Storico se n’è persa una. Espulso Riccardo Lo Bue. Al 40′ caccia verde con Innocenti: 15-4. Nel finale altre cacce rosse: Daniel Lopez, Gatta e Ferrara. Punteggio 18-4. Partita conclusa con quattro minuti di anticipo. Lo speaker però, non ha aggiornato, ed è rimasto con una caccia rossa in meno ma noi ribadiamo: 18-4, naturalmente con onore ai Verdi che comunque sono riusciti a tenere il sabbione per quasi metà partita. Rossi ancora in trionfo. Forse è cominciata la loro epoca vittoriosa dopo i vari periodi dominati da Bianchi e Azzurri.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo