
Matrimonio Bezos: Matteo Bocelli canta Elvis, domani concerto di Lady Gaga. Le cifre

VENEZIA – Sono iniziati i festeggiamenti per le nozze all’insegna del lusso di Jeff Bezos e Lauren Sanchez sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Eventi sfarzosi e decine di star come ospiti che da giorni stanno sbarcando in laguna. Bezos, uno degli uomini più ricchi del mondo, sta dimostrando di poter comprare tutto, compreso un matrimonio stellare destinato a restare nella storia.
Nella giornata di ieri, giovedì, decine di jet privati sono atterrati al ‘Marco Polo’. A bordo atleti, celebrità, influencer e imprenditori che hanno provocato la ressa dei paparazzi. Un clima che ricorda le nozze veneziane del 2014 tra George Clooney e l’avvocata pro diritti umani Amal Alamuddin, con centinaia di fan e curiosi radunati fuori dall’edificio comunale. Le caratteristiche di Venezia sono destinate a far lievitare i costi, non agevolando l’organizzazione, basti pensare agli spostamenti degli invitati o al semplice trasporto dei bouquet di fiori. Quella lagunare “è una comunità molto unita; tutti conoscono tutti e bisogna lavorare con le persone giuste. C’è un controllo molto stretto, soprattutto sugli spostamenti con le barche”, ha spiegato Jack Ezon, ceo di Embark Beyond, società di consulenza per viaggi di lusso e organizzazione di eventi.
LE CIFRE – Ma quanto spenderà Bezos: il governatore del Veneto, Luca Zaia, stima tra i 40 e 48 di milioni di euro. Un cifra che supera di oltre 1000 volte la spesa media di 36.000 dollari di un matrimonio americano nel 2025, stando all’ultimo studio del sito web di wedding planner Zola. Come verranno spesi non è dato saperlo ma Ezon ha avanzato delle ipotesi: “Si potrebbero portare star, artisti di prima categoria, Dj eccezionali da qualsiasi parte del mondo. Si potrebbero spendere 2 milioni di dollari per un’incredibile tenda di vetro che rimane lì solo per 10 ore ma che richiede un mese per montarla”, oppure prevedere eventi collaterali in luoghi simbolo della città. Non ci sono segnali che Sanchez e Bezos vogliano prendere il controllo di monumenti o delle zone più turistiche del capoluogo.
MATTEO BOCELLI – Matteo Bocelli ha aperto la cerimonia con un brano di Elvis Presley. Il figlio del tenore Andrea canta ‘Can’t Help Falling in Love’. Nel silenzio dell’isola di San Giorgio si sono uditi gli applausi degli invitati.
LADY GAGA – Lady Gaga si esibirà all’Arsenale, sabato 28 giugno, per gli sposi Jeff Bezos e Lauren Sanchez, secondo quanto apprende l’Adnkronos da fonti vicine all’organizzazione. Dopo giorni di rumors, arriva la conferma che in molti stavano aspettando.
PROTESTE – Sono state organizzate partenze dalle stazioni di Padova, Schio, Vicenza, Treviso e Trento per favorire la massima adesione al corteo, organizzato dal comitato No Bezos, in programma domani, 28 giugno, alla stazione ferroviaria di Venezia alle ore 17. Un appello a una partecipazione massiccia è stato lanciato ieri sera anche dal palco dello Sherwood Festival che si sta svolgendo al Parco Nord di Padova.
Oltre agli attivisti italiani dei centri sociali del Nordest e di altri gruppi saranno presenti anche gli inglesi di Everyone hates Elon che in questi giorni hanno tappezzato la città di nuovi manifesti che recitano: ”Nel tempo che impieghi a leggere questo articolo, la ricchezza di Jeff Bezos è aumentata di più del tuo stipendio mensile”.
