Skip to main content

Garfagnana: escursionista di Firenze muore sulle Apuane dopo caduta di 30 metri

La vittima Filippo Landini (foto dal suo profilo Facebook)

MINUCCIANO (LUCCA) – Incidente mortale sulle Alpi Apuane oggi, domenica 29 giugno 2025. A perdere la vita un escursionista di 62 anni, Filippo Landini, originario di Firenze, a causa di una caduta di 30 metri mentre percorreva il sentiero 186 fra il monte Grondilice (quinta cima delle Apuane con 1.809 metri slm) e la Forbice.

Sul posto il Soccorso Alpino e l’elisoccorso Pegaso 3. I tecnici hanno risalito a piedi il sentiero per individuarlo e le operazioni di recupero. Poi la salma è stata evacuata tramite l’elicottero. Un’altra squadra ha accompagnato la moglie fino al rifugio Donegani.

Una scivolata improvvisa, un volo che non ha lasciato scampo alla vittima. Quando l’elisoccorso Pegaso è arrivato sul posto, i sanitari si sono calati con il verricello per tentare ogni possibile soccorso, ma non c’è stato nulla da fare.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.40

Filippo Landini era un geologo. Viveva con la famiglia a Firenze. Stava facendo l’escursione con la moglie in val Serenaia, nel territorio di Minucciano. Aveva lavorato a Consiag ed era poi passato a Publiacqua. Dal 2003 era distaccato a Ingegnerie Toscane, dove ha seguito per la sua competenza molti progetti importanti come, per esempio, le verifiche sismiche dell’invaso di Bilancino nel Mugello.

“Voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia Landini e le condoglianze a nome di Publiacqua e di Ingegnerie Toscane, aziende in cui ha lavorato e dove era conosciuto e apprezzato da tutti – afferma il presidente di Publiacqua e di Ingegnerie Toscane, Nicola Perini – Con Filippo ci siamo conosciuti da giovani in ambito parrocchiale ed è stato bello ritrovarci al mio arrivo a Ingegnerie Toscane. Grande appassionato del suo lavoro, si è dimostrato in ogni situazione una persona di grande valore, umano e professionale, ed era stimato da tutti per la sua serietà e disponibilità”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo