Treni, linea Firenze-Livorno: incendio lungo i binari a Pontedera. Circolazione sospesa fra Pontedera e Pisa

PISA – Dalle ore 16:10 di oggi, 30 giugno 2025 sulla linea Pisa – Empoli la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Pontedera e Pisa per un incendio in prossimità dei binari. E’ in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco.
I treni Regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso o cancellazioni, secondo il seguente programma: www.trenitalia.com
Per conoscere l’andamento del proprio treno e le soluzioni di viaggio cliccare su Cerca Treno.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.15
Trenitalia comunica che la circolazione permane sospesa per danni causati da un incendio a Pontedera.
Il treno FR 8556 Roma Termini (16:20) – Genova Piazza Principe (20:32) è fermo dalle ore 17:57 a Firenze Rifredi. I treni Regionali subiscono limitazioni di percorso e cancellazioni, secondo il seguente programma. Attive corse con bus.
I vigili del fuoco segnalano che sono state evacuate circa 100 persone a bordo di un treno regionale diretto a Firenze fermatosi in prossimità di Fornacette. I passeggieri hanno proseguito con mezzi forniti da Ferrovie dello Stato. Il fuoco, spiegano ancora i pompieri, è stato presumibilmente generato dopo il passaggio di un treno che, a causa di attriti all’impianto frenante ha innescato il fuoco alla vegetazione.
I focolai d’incendio hanno provocato l’interruzione del traffico ferroviario sulla linea. Gli incendi sono stati poi domati dai vigili del fuoco intervenuti.
AGGIORNAMENTO DELLE 22
La circolazione permane sospesa tra Pisa Centrale e San Romano per danni causati da un incendio a Pontedera.
Il treno FR 8556 Roma Termini (16:20) – Genova Piazza Principe (20:32) oggi è cancellato tra Firenze Rifredi e Pisa Centrale. I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto da Firenze Rifredi a Pisa Centrale, dove possono proseguire con il treno FR 8556, che ne attende l’arrivo.
Il treno FR 8591 Genova Piazza Principe (18:35) – Roma Termini (23:01) oggi è cancellato tra Pisa Centrale e Firenze Rifredi.
I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto da Pisa Centrale a Firenze Rifredi, dove possono proseguire con il treno FR 8591, che ne attende l’arrivo.
Il treno FA 8596 Roma Termini (20:12) – Genova Piazza Principe (0:32) oggi è instradato sul percorso alternativo da Roma a Pisa via Civitavecchia e non ferma a Roma Tiburtina e Firenze Campo Marte.
I passeggeri da Roma Termini a Firenze Santa Maria Novella possono utilizzare il treno FR 9434 Napoli Centrale (18:09) – Venezia Santa Lucia (23:34).
I passeggeri in partenza da Roma Tiburtina possono utilizzare il treno FR 8527 Brescia (17:00) – Roma Termini (21:15) fino a Roma Termini, dove possono proseguire con il treno FA 8596 Roma Termini (20:12) – Genova Piazza Principe (0:32).
I passeggeri diretti a Firenze Campo Marte possono utilizzare da Roma Tiburtina il treno FR 9432 Napoli Centrale (17:05) – Venezia Santa Lucia (22:55) fino a Firenze Santa Maria Novella, dove possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
I passeggeri in partenza da Firenze Campo Marte possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
I treni Regionali subiscono limitazioni di percorso e cancellazioni, secondo il programma aggiornato.
AGGIORNAMENTO DELLE 6.45 DELL’1 LUGLIO 2025
La circolazione è in graduale ripresa. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni, secondo il seguente programma.
Attive corse con bus tra Empoli e Pisa.
