Skip to main content

Firenze: blackout elettrico per il caldo. Al buio e senza aria condizionata il centro storico

FIRENZE – Blackout della corrente elettrica in pieno centro di Firenze. Forti disagi a metà pomeriggio di oggi, 1 luglio 2025, per uffici, abitazioni, negozi, bar, ristoranti e attività commerciali in genere.

Tra le cause, come spiegano anche dall’Enel, scatti di linea per i sovraccarichi dovuti alla richiesta di energia e per il surriscaldamento dei cavi sotto terra della distribuzione Enel. Enel ha individuato il tratto di rete danneggiato nella zona fra via Medici, via degli Speziali, piazza della Repubblica, via del Corso.

Secondo Enel ci sono state ondate di calore che hanno provocato, allo stesso tempo, abnorme aumento della richiesta di corrente elettrica da parte degli utenti e il surriscaldamento della rete elettrica.

Enel Distribuzione ha predisposto un piano di lavoro urgente per l’installazione di un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea esterno componibile in superificie che collega due cabine in sostituzione della porzione di rete sotterranea danneggiata su due punti dello stesso cavo e quindi non controalimentabile da linee di riserva.

ALLERTE ROSSE – Sette allerte rosse a Firenze, a partire dal 12 giugno scorso, per le ondate di calore, fenomeno estremo con temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Le temperature massime, negli ultimi due giorni a Firenze hanno raggiunto punte di 40 e 40,5 gradi.

“Nel territorio comunale – ha spiegato l’assessora alla protezione civile Laura Sparavigna – c’è un rischio incendi estremo perché le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un rogo con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce”.

“Si sono verificati, e si potranno continuare a verificare – ha aggiunto – cali di tensione localizzati per l’elevato consumo elettrico nelle ore diurne. Invitiamo i soggetti gestori di energia elettrica a lavorare per trovare soluzioni per abbassare il rischio blackout, scongiurare criticità di esercizio e fare in modo che tutte le aree risultano alimentate”. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo