Skip to main content

Incendio a Pomarance: fiamme nei boschi di Montegemoli. In azione anche tre elicotteri

FIRENZE – Un’altra giornata difficile per gli incendi in Toscana oggi, 1 luglio 2025. Sono sette gli incendi boschivi gestiti dalla Sala operativa regionale. I più rilevanti a Montegemoli (Pisa) e sul Monte Argentario (Grosseto).

Attualmente la situazione più preoccupante è un vasto incendio di seminativi e bosco a Montegemoli, nel comune di Pomarance. Stanno operando sul posto dieci squadre di volontariato antincendi boschivi e di operai dell’Unione dei Comuni della Val di Cecina, con l’ausilio di tre elicotteri della Regione Toscana. Sono due i direttori che coordinano le operazioni di spegnimento. È in corso di valutazione l’invio di un mezzo nazionale e di ulteriori squadre sul campo.

Poco prima, verso l’ora di pranzo, a Monte Argentario nella zona di Porto Ercole, si è verificato un principio di incendio. Il rapido intervento delle squadre antincendi boschivi dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere e del volontariato ha scongiurato la propagazione delle fiamme in una zona densamente abitata.

EMPOLI – I Vigili del fuoco del comando di Firenze con il supporto della squadra di Castelfranco del comando di Pisa, stanno intervenendo dalle ore 15 nel comune di Empoli in via dell’Ormicello, per un incendio di sterpaglie e di vegetazione alimentate dalla presenza di vento.

Sul posto 3 squadre dei Vigili del fuoco e personale AIB della Regione Toscana. Altro intervento analogo che riguarda il Comune di Campi Bisenzio in via di Maccione dalle ore 13:15 sul quale è presente una squadra proveniente dal distaccamento di Barberino del Mugello e che vede il supporto del personale AIB della Regione Toscana. Interventi in corso di bonifica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo