Firenze: temporale e tempesta di vento. Alberi pericolanti anche nei comuni vicini. Blackout: persone negli ascensori

FIRENZE – Dal gran caldo a una pioggia violenta con tempesta di vento. Il tutto in poche ore, a Firenze, oggi 2 luglio 2025. Numerose chiamate ai vigili del fuoco per alberi pericolanti, rami caduti e danni. causati da una sorta di tempesta di vento per una perturbazione che, dopo il grande caldo di questi giorni, sta interessando la città e parte del Fiorentino.
Interessata in particolare la zona del Campo di Marte a Firenze, i comuni di Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Campi Bisenzio, e la superstrada Fi-Pi.Li. Fermato il vento è poi iniziata la pioggia. I vigili del fuoco stanno inoltre intervenendo dalle 15:45 per liberare persone rimaste bloccate in ascensori per mancanza di energia elettrica.
Colpite le zone di piazza Brunelleschi, via San Gallo, viale Mazzini a Firenze, a causa di un blackout in seguito ad un doppio danneggiamento ad un lungo un tratto della dorsale “Minzoni”, che alimenta varie parti della città.
AGGIORNAMENTO DELLE 17,45
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che a Firenze, lungo un tratto della dorsale elettrica “Minzoni” che alimenta l’area compresa tra via Giacomini, piazza Savonarola e dintorni, si è verificato un disservizio elettrico a causa di un doppio danneggiamento su due punti del cavo, cosicché le utenze servite dal tratto di linea interessato sono rimaste prive di elettricità.
Le squadre operative di E-Distribuzione – coadiuvate dal Centro Operativo, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in porzioni di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva – sono intervenute per eseguire operazioni di modifica assetto del sistema elettrico ed effettuare l’individuazione dei punti precisi per il successivo ripristino dei tronchi di rete danneggiati.
Questa attività consentirà di installare un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea esterno componibile in superficie che collega due cabine in sostituzione della porzione di rete sotterranea danneggiata sui due punti dello stesso cavo interrato. Inoltre, a garanzia del servizio elettrico, E-Distribuzione sta posizionando una power station, ovvero un gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza: le operazioni di posa della power station sono in corso, seguirà l’attivazione per il ripristino del servizio elettrico.
L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete, inoltre, sempre sul sito web è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.10
Una nota di Palazzo Vecchio rende noto che la stazione di rilevamento Firenze-Orto bonatico ha registrato la caduta di 16,4 mm di pioggia in un un’ora, quella di Firenze-Giardino di Boboli 9,8. Al momento le squadre della Protezione civile comunale, insieme a quelle della direzione ambiente, hanno effettuato 15 interventi per la caduta di rami, soprattutto a Campo di Marte, con uno di grandi dimensioni in viale Fanti, e nella zona sud della città. Non ci sarebbero feriti.
“Questo calore anomalo è causa dei forti temporali di oggi e lo sarà di quelli che si verificheranno nelle prossime settimane – sottolinea l’assessora alla protezione civile Laura Sparavigna -. Il meteo è impazzito, caldo record con picchi di afa e colonnine al limite e poi eventi estremi come il temporale di oggi. E’ una delle conseguenze più rilevanti del cambiamento climatico. In questa situazione nell’atmosfera si è accumulata molta energia, di cui si nutrono i sistemi temporaleschi per innescare poi nubifragi e forti colpi di vento”.
