Maltempo in Toscana: temporale a Firenze, albero cade nel viale Fanti. Allerta gialla estesa a lunedì 7

FIRENZE – Un temporale su Firenze intorno alle 13 di oggi, domenica 6 luglio 2025, ha smorzato la cappa di caldo torrido che teneva nella morsa il capoluogo toscano dove per 11 giorni consecutivi la protezione civile ha diramato il bollino rosso. Venti di aria fresca hanno in parte rimpiazzato la canicola.

Ma il maltempo ha causato anche danni in città. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per la caduta di alberi. Da segnalare in particolare una pianta caduta nel viale Manfredo Fanti, in zona stadio, su due vetture in sosta. Allagato sottopasso ferroviario del Gignoro, allagate diverse strade a Varlungo. In provincia di Firenze, a Montespertoli un fulmine ha colpito un cipresso spezzandolo in due in via di Poppiano.
CODICE GIALLO ESTESO A LUNEDI’ – La Sala operativa della protezione civile regionale ha aggiornato il bollettino delle criticità estendendo a tutta la regione il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle ore 10 di domani mattina, 7 luglio 2025. Inoltre, per tutta la giornata di lunedì, codice giallo per vento forte su costa centro-nord e arcipelago e sui crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli. Per il rischio mareggiate il codice giallo sarà in vigore dalle ore 12 alla mezzanotte di domani, lunedì, su costa centro-nord e arcipelago.
AGGIORNAMENTO DELLE 17.35
Il maltempo in Toscana sta creando problemi soprattutto nella zona di Empoli e della Valdelsa per la caduta di piante sulle strade provinciali e per l’innesco di frane e smottamenti. Ci sono state raffiche di vento e grandine. Il temporale è ancora attivo ed è atteso un altro passaggio nella notte.
La protezione civile della Città metropolitana di Firenze ricorda che i fenomeni restano difficili da localizzare perciò si raccomanda la massima prudenza alla guida, specie vicino ai torrenti che possono esondare all’improvviso. Ci sono criticità sulla Sr 429: al km 44+500 in località Zambra per molto fango che rende pericolosa la guida e al km 46+600 per restringimento della carreggiata per un grande albero caduto che ne ostruisce metà. A Vico d’Elsa (Firenze) strada comunale delle Stallacce chiusa per la caduta di un enorme cipresso e di un albero a fusto medio in due punti diversi.

