Incendi in Maremma: fiamme a Castiglione della Pescaia, brucia la pineta. Campeggio evacuato

GROSSETO – Un’altra giornata difficile sul fronte incendi in provincia di Grosseto. Attivo il sistema antincendi boschivi AIB della Regione Toscana. Dopo i 20 ettari bruciati ieri nel comune di Scansano, sono due, oggi 10 luglio 2025, gli incendi più importanti: a Cinigiano e a Castiglione della Pescaia.
A Granai (Cinigiano) le fiamme hanno colpito una vasta porzione di terreno collinare boscato. Sono intervenuti due elicotteri del sistema regionale e squadre della Unione comuni Amiata Sud e del volontariato Antincendi boschivi. Sotto il coordinamento di due direttori operazioni, le fiamme sono state dichiarate sotto controllo da pochi minuti.

Un nuovo insidioso incendio è invece divampato da circa mezz’ora nella zona di Roccamare, a Castiglione della Pescaia. Le fiamme stanno interessando una pineta storica, con presenza di abitazioni e il campeggio Santapomata, che ospita circa 600 persone e che è stato evacuato.

E’ stato disposto l’invio immediato di due elicotteri e di squadre di volontariato Antincendi boschivi. In azione anche un elicottero dei Vigili del fuoco e numerose autobotti a causa del rischio che possano essere interessati dal fuoco manufatti civili.
AGGIORNAMENTO DELLE 17
Secondo le prime informazioni riguardo l’incendio al campeggio di Castiglione della Pescaia, il fuoco sarebbe partito da un’avaria a un dissalatore. Sul posto volontari e i vigili del fuoco. Ci sono anche due elicotteri antincendio in volo. Le fiamme hanno provocato la deflagrazione di alcune bombole del gas. Il fuoco si sta allargando alla pineta intorno.
Su disposizione della prefettura i turisti vengono evacuati al palazzetto dello sport dove si sta allestendo un punto di raccolta, con acqua e zone d’ombra. Usati per trasferirli mezzi di Autolinee Toscane e scuolabus del Comune.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.10
Il sistema regionale anticendi boschivi ha comunicato che l’incendio di Castiglione della Pescaia è stato spento, sono in corso le operazioni di bonifica.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.25
“Dopo l’incendio di questo pomeriggio il campeggio è stato parzialmente riaperto e parte degli ospiti sono rientrati. C’è una parte del camping che è andata distrutta, mentre un’altra parte limitrofa per ragioni di sicurezza è stata interdetta. La Protezione civile di Castiglione della Pescaia sta trovando una sistemazione per la notte per gli ospiti che non sono potuti rientrare somministrando loro, nel frattempo, pasti e beni di prima necessità” nel campeggio Santapomata. Così il viceprefetto aggiunto Michele Bray, capo di gabinetto della Prefettura di Grosseto, spiegando che sono 90 gli ospiti rimasti fuori dopo l’incendio in località Rocchette, nel comune di Castiglione della Pescaia, per i quali si è trovata una sistemazione in strutture ricettive limitrofe.
“La zona è in sicurezza. Tutta la notte ci sarà un presidio dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per garantire l’antisciallaggio”, ha aggiunto. “Non ci sono né feriti, né dispersi a conferma del grandissimo lavoro dei vigili del fuoco, della Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana), delle forze dell’ordine intervenuti prontamente mettendo in sicurezza tutti gli ospiti della struttura”, ha concluso Bray.
